Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità giovedì 15 dicembre 2016 ore 18:24

Vada avrà il suo villaggio turistico

Il Comune ha approvato il progetto: 120 posti letto più un ostello per la gioventù in grado di ospitare fino a 70 persone



ROSIGNANO MARITTIMO — Un villaggio turistico e un ostello per la gioventù. Sorgeranno a Vada dopo l'ok del Consiglio comunale al progetto proposto dalla Società Vada Village di Boldrini Silvia & C. s.a.s. Per la loro realizzazione.

Il progetto è contenuto in una scheda-norma che prevede la realizzazione di un villaggio turistico con 120 posti letto e di un ostello per la gioventù in gradi di ospitare fino a 70 persone , il cui utilizzo dovrà essere convenzionato con l’ Amministrazione comunale.

La nuova struttura turistico ricettiva occuperà una superficie di 29.478 metri quadrati e avrà una destinazione d’uso vincolata per venti anni. Una quota parte dei parcheggi privati - 30 posti auto - dovrà essere garantita per uso pubblico.

Il progetto prevede poi la realizzazione dei collegamenti stradali del nuovo lotto con viale della Resistenza e la stazione ferroviaria, con strada a due corsie di marcia, lateralmente costeggiata da una pista pedonale e da una pista ciclabile.

Il villaggio sarà dotato di moduli abitativi monofamiliari, bifamiliari e quadrifamiliari e bungalow circondati dal verde, una struttura destinata ad ostello costruita su due livelli, strutture per servizi e attività recettiva, bar/ristorante e centro benessere, due piscine, un solarium, aree di parcheggio e camminamenti di collegamento tra strutture e servizi.

I livelli elevati delle costruzioni saranno realizzati completamente in legno, in bio-edilizia ad alta prestazione energetica, consentendo confort e risparmio energetico per un impatto zero.

Come previsto dalla convenzione l’intervento sarà realizzato in due stralci. Il soggetto attuatore dovrà realizzare dapprima la reception e il primo blocco di camere dell’ostello, e per il secondo stralcio terminare gli interventi entro 5 anni. Il Comune per tutta la durata della convenzione avrà a disposizione una riserva del 20 per cento dei posti letto dell’ostello, con una tariffa giornaliera ridotta del 25 per cento rispetto all’ordinaria (la richiesta al gestore dovrà pervenire almeno 48 ore prima della prenotazione) per favorire il turismo scolastico, sportivo, didattico, culturale, per iniziative promosse dal Comune, da associazioni e istituti scolastici.

“Ostelli di questo tipo sulla costa non ci sono – afferma l’assessora alla programmazione del territorio Margherita Pia - averne uno con 70 posti e una riserva per il Comune è un punto a favore, perché siamo in grado di offrire a giovani e sportivi una sistemazione di buon livello, come in gran parte d’Italia e d’Europa. Il territorio di Vada ha, per sua natura, una vocazione turistico - recettiva legata alle famiglie e ai gruppi di giovani, di sportivi, ecc: come amministrazione dobbiamo privilegiare una programmazione del territorio che qualifichi questo tipo di turismo, che non è di livello inferiore, ma è specifico e dedicato a target mirati. Solo in questo modo il nostro territorio potrà svilupparsi in termini di qualità relativamente alle sue diverse vocazioni turistiche, il mare e le colline, in modo che ogni frazione sia valorizzata per le sue caratteristiche e vocazioni”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri del Nucleo Forestale di Cecina hanno sanzionato il titolare di un’azienda agricola che non ha rispettato la normativa in materia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità