Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:12 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 29 maggio 2018 ore 16:30

Stretta del Comune per sicurezza e decoro urbano

Il Comune potrà intervenire direttamente per sistemare facciate e pulire giardini privati, addebitando poi le spese ai proprietari



ROSIGNANO MARITTIMO — Giro di vite contro il degrado, dopo che il consiglio comunale ha approvato le modifiche degli articoli 8, 16 e 21 del "Regolamento di polizia urbana per la convivenza civile" su iniziativa dell'assessore competente Piero Nocchi. In pratica, le nuove disposizioni rendono certo l’intervento del Comune se i proprietari privati di beni fatiscenti, degradati o pericolosi sono inadempienti per la sicurezza urbana e la pubblica incolumità: il Comune può procedere d’ufficio previa diffida, addebitando poi il costo totale dell’intervento al proprietario del bene in questione.

“Queste modifiche introdotte al regolamento comunale creano i presupposti per l’intervento diretto dell’amministrazione - ha sottolineato Nocchi - per garantire sicurezza ai cittadini e decoro all’ambiente, riducendo il rischio di eventuali contenziosi promossi dai proprietari dei beni stessi”.

Contenziosi che però potrebbero nascere nel momento in cui, eseguiti i lavori, il Comune tenterà di passare all'incasso considerato che, in molti casi, immobili e giardini fatiscenti sono già al centro di contenziosi tra più eredi, oppure i proprietari versano in difficoltà economiche.

La modifica del regolamento sono state approvate con i voti favorevoli di Pd e Riformisti, mentre Angeli e Nati di Forza Italia si sono astenuti. Adesso resta da capire con che frequenza e per quale tipo di opere il Comune farà ricorso all'intervento diretto, così come sarà da capire in che tempi riuscirà a riscuotere quanto addebitato ai privati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro