Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità martedì 03 luglio 2018 ore 15:44

Sicurezza urbana, arrivano 29 telecamere

Scelti i luoghi "sensibili" dove saranno installati gli impianti di videosorveglianza, come previsto dal Patto per la sicurezza



ROSIGNANO MARITTIMO — Dando seguito al “Patto per l’attuazione della Sicurezza Urbana”, siglato da Comune di Rosignano e Prefettura di Livorno lo scorso 12 giugno, la giunta ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per la realizzazione del sistema di videosorveglianza a Rosignano Marittimo. 

Tra le zone individuate dall’accordo figura la frazione capoluogo di Rosignano Marittimo, in particolare l’area del plesso scolastico “G. Carducci”, Villa Pertusati e l’area feste, e la sede comunale all’ex Fattoria Arcivescovile, che comprende il nuovo auditorium in corso di realizzazione. In tali aree, isolate o poco frequentate, sono stati registrati ripetuti atti vandalici, furti, e situazioni di degrado, specialmente nelle ore notturne, classificandole come “vulnerabili”. 

Per rafforzare le azioni di prevenzione e di contrasto di queste forme di illegalità il Comune ha presentato un progetto per la realizzazione di sistemi di videocontrollo, che consentirà di raccogliere rapidamente e condividere prove giuridiche contro chi danneggia strutture pubbliche o private, supportando le forze dell’ordine nella loro attività investigativa. 

Il progetto di fattibilità tecnico-economica prevede l’installazione di 29 telecamere con le caratteristiche tecniche ministeriali nelle 3 aree individuate: 8 presso la scuola “Carducci”, 7 nell’area di Villa Pertusati, 14 presso il Castello e l’auditorium. Il sistema è supportato da una infrastruttura in fibra ottica, che viene realizzata a partire dall’edificio comunale di via dei Lavoratori, e attraverso infrastrutture di contenimento dedicate, raggiunge piazza Carducci, Villa Pertusati, e la zona del Castello; segue la realizzazione di armadi di alimentazione e connessione, da cui partono i cavi ottici che raggiungono le telecamere. Il costo dell’impianto e delle strumentazioni è di 125mila euro. 

Le prime installazioni a Rosignano Marittimo sono previste tra fine 2018 e inizio 2019, al termine delle procedure di evidenza pubblica per l’assegnazione dei lavori. 

Le altre zone individuate dal Patto per la videosorveglianza sono: il plesso scolastico “E. Solvay” e gli annessi impianti sportivi, la sede IPSAR di via Allende, piazza della Repubblica, il sottopasso di via del Fante, il centro culturale “Le Creste”, la Music Box e piazza del Mercato a Rosignano Solvay; piazza della Vittoria e via Fucini a Castiglioncello. 

“Come amministrazione abbiamo preso questo impegno con i cittadini – ha commentato l’assessore ai lavori pubblici Piero Nocchi – per tenere sotto controllo aree pubbliche e spazi per la socialità, difendendo i beni di tutti e rendendoli fruibili con tranquillità da parte della comunità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie alla ricostruzione degli investigatori è stato possibile risalire all'uomo che stava utilizzando la carta con il contactless per piccoli acquisti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Cronaca