Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:54 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 19 ottobre 2017 ore 11:48

Si prenota la carta elettronica

Novità a Rosignano. E' possibile prenotare il nuovo documento di identità al polisportello del Comune di Rosignano Marittimo



ROSIGNANO MARITTIMO — E’ possibile prenotare la Carta di Identità Elettronica (C.I.E.) attualmente su base volontaria presso il Polisportello del Comune di Rosignano Marittimo.

La CIE è una tessera in policarbonato del formato di una carta di credito, con un microprocessore che assicura la protezione dei dati anagrafici, della foto e delle impronte digitali da tentativi di contraffazione. La nuova carta d'identità infatti non è più solo un documento di riconoscimento, è anche uno strumento predisposto per consentire l’autenticazione in internet, su tutti i siti della Pubblica Amministrazione. Quindi offre maggiori garanzie di sicurezza contro la clonazione in linea con gli standard europei ed amplia l’accessibilità agli strumenti pubblici digitali.

Il servizio è attivo, con postazioni informatiche dotate dei dispositivi appositi presso il Polisportello. 

In questa fase la carta di identità elettronica può essere richiesta in qualsiasi momento presso il Comune di residenza, a partire da sei mesi antecedenti la scadenza del documento o per deterioramento, smarrimento o furto. La validità è 10 anni per i maggiorenni, 5 anni per i minori dai 3 ai 18 anni, 3 anni per i bambini di età inferiore a 3 anni.

Per la prenotazione di una nuova CIE occorre versare il corrispettivo di 23 euro (di cui 16,79 spettano al Ministero dell’Interno), 28 euro in caso di smarrimento (delibera GM n.100 del 3 marzo 2017) a fronte dei 6 e 11 euro della carta di identità cartacea.

Il cittadino deve recarsi in Comune munito di fototessera, in formato cartaceo o elettronico (secondo standard apposito su supporto USB). Per velocizzare la registrazione sono utili il codice fiscale o la tessera sanitaria.

Il Polisportello (via dei Lavoratori, 21 a Rosignano Marittimo) è aperto per appuntamenti il lunedì, mercoledì e venerdì ore 8,30-13, il martedì e giovedì ore 8,30-13,15 e 15,15-17,45, risponde ai numeri telefonici 0586 724228 o al numero verde 800017655.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Filcams Cgil ha organizzato dei presidi di protesta in tutti i punti vendita Unicoop Tirreno della provincia di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità