Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica sabato 06 giugno 2020 ore 09:40

Sanità, "No alle fughe in avanti"

Il presidente della Società della Salute, il sindaco Daniele Donati, invita ad evitare soluzioni che "Rimandano a vecchi schemi"



ROSIGNANO MARITTIMO — "L'emergenza legata alla situazione Covid dovrà obbligatoriamente porci davanti ad una rilettura dei servizi socio sanitari, sia ospedalieri che territoriali della nostra zona. Rilettura ed analisi che dovranno avere come centro di discussione ed elaborazione la Conferenza zonale dei sindaci, che corrisponde localmente nell'assemblea della società della salute Valli Etrusche", dice il sindaco di Rosignano Daniele Donati, come presidente della Società della Salute.

"In questa sede dovremo ripensare, coinvolgendo tutti i soggetti interessati 
Sono quindi premature e fuorvianti soluzioni che riportano a vecchi schemi, quali ipotesi ventilate in questi giorni sulla stampa locale di riutilizzare immobili, quali quelli ex Usl 14 di Via Savonarola a Cecina, che rimasti invenduti dopo alcuni bandi pubblici, non garantiscono più, salvo interventi importanti e con grande dispendio di risorse, quei requisiti strutturali che, soprtatutto, l'emergenza Covid richiederebbe.
Il tutto aggravato dal fatto che strutture quali le Case della Salute previste sul territorio, a partire da quella di Rosignano, pensata addirittura al momento della realizzazione dell'ospedale della Bassa Val di Cecina, non sono ancora state realizzate".
"In questo contesto si colloca anche la notizia, sempre apparsa sulla stampa locale, della realizzazione nel Comune di Cecina di una nuova Rsa da 240 posti, di cui mai si è discusso nei mesi precedenti all'interno dell'assemblea della Sds, della quale oltretutto il Sindaco di Cecina era presidente. Assemblea che avrebbe dovuto esprimere un parere non vincolante ma obbligatorio, per una struttura che appare sovradimensionata rispetto alle necessità di tutta la zona, in cui si stimano circa un'ottantina di posti necessari, che sarà quindi in potenziale competizione con altre strutture esistenti ed altre che, contrariamente a questa, sono state oggetto di discussione in seno alla Sds, per le quali è prevista e la realizzazione.
Come nuovo presidente Sds ritengo che la fuga in avanti da una visione unitaria e da un disegno chiaro e coerente, oltre che trasparente e condiviso, rischia di far disperdere risorse, creare le premesse per potenziali forme di privatizzazione dei servizi, ma soprattutto far perdere alla nostra zona opportunità e finanziamenti, che con un lavoro serio e puntuale potremmo invece portare a casa nell'interesse di tutti i nostri cittadini".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Filcams Cgil ha organizzato dei presidi di protesta in tutti i punti vendita Unicoop Tirreno della provincia di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità