Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:13 METEO:CECINA14°22°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità martedì 19 aprile 2022 ore 09:00

Rifiuti porta a porta, ecopoint e isole ecologiche

Rosignano

Un servizio riservato a proprietari di seconde case e utenze non domestiche impossibilitati a rispettare il calendario della raccolta rifiuti



ROSIGNANO MARITTIMO — E' iniziata la raccolta differenziata porta a porta nella frazione di Rosignano Solvay, l’ultimo passaggio che ha completato l’estensione del servizio a tutto il territorio comunale di Rosignano Marittimo. Il nuovo sistema di raccolta e smaltimento auspica il raggiungimento degli obiettivi comunitari europei per una gestione più sostenibile dei rifiuti urbani, per recuperare materie secondarie e salvaguardare l’ambiente riducendo i conferimenti in discarica. 

Contestualmente all’avvio del porta a porta a Rosignano Solvay, è iniziata la rimozione dei cassonetti dal suolo pubblico e si prevede che tale operazione verrà completata in circa due settimane. La rimozione graduale dei cassonetti permetterà ai cittadini residenti di prendere familiarità con il nuovo sistema di raccolta, in modo da giungere in breve tempo a una corretta separazione e di migliorare la qualità delle frazioni di rifiuto differenziato.

Al fine di agevolare i conferimenti alle utenze proprietarie di seconde case ed alle utenze non domestiche, che non sempre potranno rispettare il calendario della raccolta ordinario, entro la fine del mese di Aprile saranno implementate postazioni denominate ecopoint per le seconde case e postazioni denominate isole ecologiche per le attività commerciali.

Entrambe le postazioni saranno attigue e collocate più precisamente a Castiglioncello (parcheggio di Via Arno), Rosignano Solvay (parcheggio di Via Musselburgh), Vada (parcheggio di Via del Porto), La Mazzanta (Via Monte Fumaiolo).

Gli ‘ecopoint’, ad uso esclusivo dei proprietari di seconde case, saranno ad accesso controllato e per questo motivo sarà necessario ritirare la chiavetta di accesso a partire dal 2 Maggio prenotando il ritiro sul sito Rea. In attesa del completamento degli ecopoint e sempre nelle 4 aree individuate saranno messi a disposizione degli appositi contenitori per la raccolta differenziata per i non residenti. Anche le suddette isole ecologiche, realizzate al fine di supportare le attività commerciali per conferire il materiale eccedente rispetto a quello conferibile con il calendario ordinario, saranno ad accesso controllato. Per questo motivo si invitano le attività interessate a ricevere la chiave di accesso, di rivolgersi a Rea inviando una mail all’indirizzo mail pap@reaspa.it. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo era privo di sensi quanto è stato soccorso. È stato trasferito in ospedale con l'elisoccorso Pegaso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità