Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:13 METEO:CECINA14°22°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità sabato 25 novembre 2023 ore 15:51

Recuperare e valorizzare i mulini idraulici

Avviato il progetto per la riscoperta dei mulini lungo in torrente Sanguigna utilizzati per la macinazione del frumento



ROSIGNANO MARITTIMO — Il Comune di Rosignano Marittimo ha avviato da tempo un intervento finalizzato al recupero e alla valorizzazione dei mulini idraulici, utilizzati per la macinazione del frumento, presenti in corrispondenza del torrente Sanguigna, nella frazione di Gabbro.

Per quanto riguarda il Mulino di Cima, è stato conferito un incarico a dei professionisti architetti per il recupero e la ristrutturazione della struttura; parallelamente, un altro incarico è stato assegnato a un ingegnere per la riattivazione delle funzionalità idrauliche del mulino, in modo di riportare a funzionamento l’attività molitoria con lo scopo didattico e dimostrativo.

Dopo l’importante fenomeno alluvionale del botro Sanguigna, determinato dalle eccezionali precipitazioni dello scorso 2 Novembre, si è svolto un sopralluogo da parte dell’ingegnere incaricato e dei tecnici del Comune, accompagnati dall’assessore Giovanni Bracci, per verificare e definire al meglio il completamento delle attività di rilievo topografico propedeutiche alla progettazione della nuova opera di presa, del canale di adduzione dell’acqua e della sistemazione della gora murata, adesso invasa da vegetazione arbustiva. Al contempo, sono state ulteriormente definite e finalizzate le scelte progettuali, che troveranno la loro conclusione con l’approvazione di un progetto nei primi mesi del prossimo anno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo era privo di sensi quanto è stato soccorso. È stato trasferito in ospedale con l'elisoccorso Pegaso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità