Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA11°22°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 01 dicembre 2015 ore 18:15

Quanti gli immobili e le aree industriali vuoti?

Un 'censimento' del Comune su zone ed edifici disponibili per l’insediamento di attività imprenditoriali per poi attrarre investimenti sul territorio



ROSIGNANO MARITTIMO — E’ stato pubblicato questa mattina sul sito istituzionale del Comune di Rosignano Marittimo l’avviso esplorativo, non vincolante, relativo all’individuazione di aree ed immobili nel Comune per l’attrazione di investimenti. 

L’avviso resterà sempre aperto, tuttavia la prima scadenza per l’individuazione dei pacchetti localizzativi è fissata per il 31 dicembre 2015.

Il Comune di Rosignano intende "rafforzare il sistema economico del territorio attraverso la predisposizione di un pacchetto localizzativo finalizzato all’attrazione di investimenti dall'esterno". L’avviso esplorativo costituisce in tal senso un'indagine conoscitiva finalizzata a rilevare informazioni sulla disponibilità di aree ed edifici a destinazione industriale, produttiva, direzionale presenti nel territorio comunale, che non siano occupate da attività di impresa. Lo scopo è creare un data base delle aree e degli edifici disponibili per l’insediamento di nuove attività imprenditoriali. 

La raccolta di informazioni si pone gli obiettivi di soddisfare le richieste informative sulle possibili localizzazioni che possono giungere da nuovi potenziali investitori, nonché di promuovere l’attrazione di investimenti sul territorio, evidenziando la disponibilità di aree ed edifici a destinazione produttivo/industriale e direzionale. Anche attraverso azioni specifiche e mirate, come ad esempio, eventi, meeting, conferenze, convegni, campagne di comunicazione, editoria, mezzi informativi prevalentemente web (sito istituzionale, sito Agenzia Invest in Tuscany).

“Questa indagine conoscitiva – ha spiegato l’assessore Piero Nocchi – si inserisce nel quadro delle azioni che il Comune di Rosignano sta portando avanti attraverso l’Accordo di Programma per il rilancio competitivo dell’area costiera livornese al fine di garantire al Mise, all’Agenzia Invitalia e alla Regione Toscana un quadro complessivo delle capacità attrattive del nostro territorio e concordare insieme a loro le strategie per un rilancio economico”.

“Il nostro territorio - ha sottolineato il sindaco Alessandro Franchi – con particolare riferimento all’area artigianale de Le Morelline è caratterizzato da elementi quali la prossimità all’autostrada e alla ferrovia, la vicinanza all’aeroporto di Pisa e ai porti di Livorno e Piombino e la presenza di una grande industria di eccellenza come la Solvay, che lo rendono particolarmente appetibile per chi intende avviare nuova impresa”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità