Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 17 maggio 2018 ore 15:18

Piazza della Repubblica, un anno di cantiere

Iniziati ufficialmente i lavori per trasformare la piazza di Solvay. Previsti un'area aggregativa, percorsi sportivi e pista ciclabile



ROSIGNANO MARITTIMO — Sono iniziati i lavori in piazza della Repubblica per “Social Agorà” e in via della Repubblica per “Plein Air” nell'ambito del progetto di innovazione urbana Piu Ways. Si tratta degli interventi di valorizzazione che interessano il centro di Rosignano Solvay e costituiscono il cuore del progetto di innovazione in quanto creeranno, negli auspici dell'amministrazione, un nuovo polo di aggregazione sociale per la comunità. 

Al centro della piazza sarà costruita una loggia coperta, sarà poi allestito un percorso pedonale-verde in via della Repubblica con attrezzature per lo sport e le attività all’aria aperta, inoltre l'area diventerà lo snodo di percorsi di mobilità sostenibile.

L'importo complessivo dei lavori è di 1.745.916,36 euro, di cui 1.045.013,34 euro per la realizzazione di “Social Agorà” e 700.903,02 euro per la realizzazione del “Plein Air”. L'impresa affidataria è la cooperativa Consorzio Innova (Bologna), la ditta esecutrice consorziata I.T.I. Impresa Generale Spa (Modena). 

I lavori, iniziati a metà maggio, termineranno a fine aprile 2019 (durata prevista: 350 giorni).

Gli interventi seguono diverse fasi, scandite dal programma di lavoro: entro il 30 giugno viene allestito il cantiere, sono effettuati i lavori di risagomatura dell'area antistante il binario morto e viene apposta la recinzione della prima parte dell’area di cantiere, che include la zona verde (pedonale) di via della Repubblica, compresa tra piazza della Repubblica e via Ippolito Nievo, ossia lo spazio antistante l'accesso al campo di atletica. Dopo la chiusura delle scuole, l'area del cantiere viene estesa allo spazio compreso tra l’Istituto Alberghiero e la scuola “Solvay”, che resta chiusa fino alla riapertura delle scuole a settembre.

La prima fase dei lavori comprende la ricomposizione dell'area verde con l’abbattimento di circa 15 alberi in condizioni critiche (a fine vita, instabili o pericolosi per la sicurezza) e la sostituzione con oltre 20 nuovi esemplari, e la potatura di tutte le piante al termine dei lavori. In particolare saranno abbattuti due pini d’Aleppo (in corrispondenza dei binari di manovra Solvay) al termine del ciclo fisiologico di vita, sostituiti con piante le cui dimensioni permettono di rispettare le distanze di sicurezza dai binari previste dalla legge; altre 13 piante nell’area verde di via della Repubblica, che risultano particolarmente instabili e pericolose, saranno sostituite con 21 alberi nuovi (3 platani, 7 alberi di giuda, 1 bagolaro, 10 gleditsia triacanthos sunburst).

Per la realizzazione di questa prima fase dei lavori dal 17 maggio al 30 giugno la viabilità viene modificata (Ordinanza della Polizia Municipale n. 207 del 16/05/2018) istituendo in piazza della Repubblica il divieto di sosta 0-24 con rimozione e restringimento della carreggiata in corrispondenza dell’area posta al termine dei binari morti, tra via Aldo Moro e via Salvo D’Acquisto; lo stesso divieto di sosta 0-24 con restringimento della carreggiata vige anche in corrispondenza dell’area posta tra via D’Acquisto e l’ascensore del sottopasso pedonale; la fermata dell'autobus posta tra via Moro e via D’Acquisto viene spostata nella parte iniziale di via Moro. In via della Repubblica dal 21 maggio al 1° giugno viene disposto il divieto di sosta 0-24 con rimozione in corrispondenza dell’area a parcheggio sul lato destro della carreggiata, nel tratto compreso tra via Tito Speri e via Nievo. Il divieto viene imposto a tratti, seguendo l'avanzamento dei lavori di posizionamento della recinzione di cantiere.

“Con questo intervento inizia il quarto cantiere di Piu Ways, nel rispetto del crono programma dei lavori già illustrato ai cittadini – ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici Piero Nocchi – data l’importanza e la complessità dell’intervento l’amministrazione si assume l’impegno di informare continuamente i cittadini sullo stato di avanzamento dei lavori e sull’evoluzione dei cantieri, in particolare sui cambiamenti alla circolazione che possano creare momentanei disagi. Nell’occasione chiediamo la comprensione e la collaborazione di tutti considerando la ricadute positive del progetto sulla comunità”.

Il Piu Ways è il progetto del Comune per riqualificare il centro urbano di Rosignano Solvay, è finanziato complessivamente per oltre 6,5 milioni di euro, di cui 4 di risorse del Por Fesr 2014 – 2020 assegnate dalla Regione Toscana nell’ambito dei Progetti di Innovazione Urbana e 2,5 di fondi propri del Comune.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Filcams Cgil ha organizzato dei presidi di protesta in tutti i punti vendita Unicoop Tirreno della provincia di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità