Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA11°22°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 26 aprile 2018 ore 18:01

Nuova sabbia sulla spiaggia del Quercetano

Dal bilancio nuove risorse per asfaltature e ripascimento del Quercetano, la baia di Castiglioncello molto frequentata dai bagnanti



ROSIGNANO MARITTIMO — Grazie alle modifiche approvate dal Consiglio Comunale di Rosignano Marittimo nella seduta del 26 aprile il Comune destinerà nuove risorse per le asfaltature e il ripascimento della costa, oltre a spostamenti di altre risorse che consentiranno di perfezionare altri lavori e opere pubbliche.

Alla proposta illustrata dall’assessore competente Piero Nocchi hanno dato voto favorevole il Pd, contrari Forza Italia (Nati e Angeli), il Gruppo misto (Gesess) e il Movimento 5 Stelle (Becherini, Serretti).

La variazione nasce dalla volontà di utilizzare l’avanzo che consente l’azzeramento delle previsioni di contrazione di nuovi mutui per il 2018 (oltre 1 milione e 700mila euro). Una parte degli interventi viene finanziata grazie all’utilizzo dell’avanzo derivante dalla devoluzione di vecchi mutui.

In dettaglio le modifiche apportate liberano nuove risorse principalmente per due lavori: il rifacimento della pavimentazione stradale sulla via Aurelia (178mila euro) che andrà in aggiunta al terzo lotto per le asfaltature del complesso di spesa previsto negli ultimi due anni, e il ripristino della linea di costa arenile in località Quercetano a Castiglioncello (260mila euro), che è previsto per la seconda metà di giugno (durata dell’intervento 4/5 giorni).

Altri importi stornati consentono di introdurre ulteriori modifiche per rafforzare interventi già previsti nel programma triennale, tra i quali: la riqualificazione di via Fucini a Castiglioncello (passa da 300mila euro previsti a 303.508,86), un ulteriore finanziamento di 30mila euro per Innovalab dei Saperi, la ex biblioteca di via del Popolo la cui demolizione e ricostruzione è finanziata all’interno del PIU per 1.800mila euro (passa a 1.830mila), la realizzazione della rotatoria in via Pisacane (247mila euro), il rifacimento della pavimentazione stradale e messa in sicurezza della viabilità (369.221 euro, lavori del 3° lotto di asfaltature), 55.901 euro anticipati dalle annualità future per la realizzazione del servizio “Pedibus” nell’ambito del progetto “Modì” sulla mobilità sostenibile, di cui il Comune è partner.

Al dibattito nell’aula consiliare, in particolare sulle critiche sollevate da M5S e FI sulla necessità di fronteggiare l’erosione costiera e provvedere in maniera più incisiva alla manutenzione della viabilità è intervenuto il sindaco Alessandro Franchi con due precisazioni. “Per le asfaltature le risorse non sono mai sufficienti rispetto alla necessità del territorio, che ha circa 350 chilometri di strade e una notevole vastità – ha affermato – in aggiunta a quanto già preventivato per i tre lotti di asfaltature – oltre un milione speso negli ultimi due anni – mettiamo a disposizione tutte le risorse in più con una posta annuale in bilancio. L’erosione della costa è di competenza della Regione, quindi finché non ci sono interventi strutturali dobbiamo andare avanti con interventi annuali come quelli a Vada e al Quercetano per garantire lo svolgimento della stagione balneare ed evitare rischi ambientali”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità