Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:12 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità domenica 29 novembre 2015 ore 17:05

Niente più rifiuti in discarica

A Scapigliato si inaugura un nuovo impianto da 3 milioni di euro per il recupero della frazione organica: il primo di nuovi investimenti



ROSIGNANO MARITTIMO — Si inaugura domani, lunedì 30 Novembre alle 10,30 a Scapigliato, alla presenza del Sottosegretario all’Ambiente Silvia Velo e del sindaco di Rosignano Marittimo Alessandro Franchi, un nuovo impianto. Consentirà di chiudere il ciclo del trattamento dei rifiuti solidi urbani indifferenziati, con il recupero della frazione organica in essi contenuta.

Da molti anni a Scapigliato viene effettuato il trattamento dei rifiuti urbani attraverso uno specifico impianto che separa la frazione secca, destinata al recupero termico, da quella organica, avviata a discarica. Il nuovo impianto di biostabilizzazione, consentirà di avviare al recupero anche quest’ultima frazione.

“Con questo investimento - spiega  Alessandro Giari, Amministratore Unico della REA Impianti - l’impianto di selezione presente a Scapigliato è perfettamente adeguato alle normative vigenti e con la sua potenzialità annua di 60mila tonnellate di rifiuti trattabili, diviene un importante punto di riferimento per tutto il territorio dell’Ato Costa". "Oltre a ciò sarà avviato un impianto per il trattamento e recupero della frazione verde (sfalci e potature) proveniente dalla raccolta differenziata e finalizzata alla produzione di compost verde di qualità - prosegue - Questo è il modo con cui vogliamo andare avanti, il nostro polo impiantistico sarà un complesso industriale sempre più innovativo e moderno, nel quale la gestione dei rifiuti continuerà ad essere effettuata in maniera sostenibile e nel pieno rispetto dell’ambiente, utilizzando tutta la nostra esperienza a favore del territorio in cui viviamo”.

Interviene anche il presidente di Confservizi Cispel Toscana Alfredo de Girolamo: “Quello che si inaugura è la nascita di un polo tecnologico industriale di nuova concezione che integra il sito della discarica più importante della Toscana". "Le nuove linee di trattamento riguardano la biostabilizzazione della Fos in uscita dall'impianto di trattamento dei rifiuti indifferenziati e il nuovo impianto di compostaggio verde in uscita dalla raccolta differenziata - spiega - Si tratta di un investimento da 3 milioni di euro quello sostenuto dal Comune di Rosignano Marittimo, con l'obiettivo di rispettare le nuove normative in materia di discarica e di aumentare la raccolta differenziata della frazione organica ed il suo riciclaggio, a servizio dell'area gestita dall’azienda e di tutto l'Ato Costa". 

"Un investimento importante, cui si aggiungerà Il prossimo anno un altro impianto, già autorizzato, di digestione anaerobica, con compostaggio e recupero energetico del metano e forse anche a biometano, investimento da circa 12 milioni di euro. - prosegue l presidente di Confservizi Cispel Toscana - La discarica dunque diventa sempre più un polo tecnologico industriale, al servizio del futuro gestore unico di ambito”.

"In questo ultimo anno abbiamo concluso un percorso strategico per il nostro territorio - illustra il sindaco Alessandro Franchi - oltre a completare l’iter per l’affidamento in concessione del polo impiantistico di Scapigliato alla Rosignano Impianti e Tecnologie, siamo riusciti, con questo investimento a gettare le basi per lo sviluppo futuro". "La vera partita in gioco infatti sarà quella della realizzazione del biodigestore anaerobico e del compostaggio della frazione organica dei rifiuti urbani proveniente dalla raccolta differenziata, che oltre ad incrementare il livello di innovazione tecnologica del polo di Scapigliato, rappresenterà una reale occasione di nuova occupazione - prosegue il primo cittadino - La gestione dei rifiuti è sempre stata un elemento di forza per il nostro Comune e nel futuro lo sarà sempre di più, i progetti che riguarderanno il polo di Scapigliato sapranno legarsi in maniera armonica al territorio circostante e riusciranno a dare vita ad importanti sinergie tra la realtà imprenditoriale e la comunità locale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro