Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:13 METEO:CECINA14°22°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità venerdì 15 gennaio 2021 ore 13:20

Mobilità sostenibile, più ciclabili e incentivi

Persona in bicicletta

Nell'ambito del Piano Urbano della mobilità sostenibile, l'Amministrazione comunale illustra i progetti in cantiere e breve e lungo termine



ROSIGNANO MARITTIMO — Incentivare la mobilità sostenibile e migliorare la viabilità sul territorio, è questo l'obiettivo del Comune di Rosignano in base al Pums, Piano urbano della mobilità sostenibile, redatto ed approvato dalla scorsa Amministrazione.

Il Comune sta lavorando al miglioramento delle piste ciclabili e delle infrastrutture del territorio. L'ufficio Urbanizzazioni primarie, mobilità e difesa del suolo, infatti, sta studiando delle soluzioni per i tratti di collegamento mancanti della Ciclovia del Tirreno, per i quali sarà avviata la progettazione nell'anno 2021. Nel dettaglio sono attualmente allo studio tre percorsi: il primo prevede il collegamento tra la fine della cosiddetta “zona 30” sulla via Aurelia all’altezza della rotatoria di via Berti Mantellassi a Solvay, e piazza Musselburg; il secondo percorso prevede il collegamento tra via Telesio e via dei Cavalleggeri a Vada; il terzo prevede la realizzazione del tratto mancante in Loc. La Mazzanta su via dei Cavalleggeri, nei pressi dell’incrocio con via del Novanta. Inoltre è in programma la realizzazione di alcune aree attrezzate a servizio delle reti esistenti, quali il posizionamento di porta-bici, panchine, cestini e colonnine per riparazione bici. 

In fase di attuazione, inoltre, il progetto di viabilità e gestione della sosta nella frazione di Castiglioncello. L'obiettivo dell'Amministrazione, infatti, è la pianificazione di un adeguato sistema di parcheggi per decongestionare e migliorare complessivamente la viabilità con sensibili vantaggi per la sicurezza stradale, per il turismo e per la diminuzione di emissioni dovute al traffico. Per questo, a partire dall'estate 2021, si avrà una gestione unitaria dei parcheggi a pagamento, incluso quello del Castello Pasquini e del Campo Sportivo della Pineta Marradi, ubicati nella frazione di Castiglioncello e del servizio navette per il collegamento con i parcheggi scambiatori, Parcheggio Le Spianate e Parcheggio Coop Solvay, fino al centro di Castiglioncello.

Il Comune, inoltre, prevede la realizzazione del servizio di infomobilità con l’apposizione di pannelli che indicheranno in tempo reale agli automobilisti in arrivo a Castiglioncello la disponibilità di posti liberi all’interno dei vari parcheggi, e di fornire informazioni utili ai cittadini in merito al servizio di navette, manifestazioni temporanee, comunicazioni di protezione civile o altro.

Infine, è in corso di valutazione anche lo sviluppo di un sistema di premialità per incentivare l’utilizzo di mezzi di trasporto a due ruote. In particolare, l’Università degli Studi di Pisa, con la quale il Comune di Rosignano ha stipulato una convenzione per alcuni studi sulla mobilità, ha proposto la diffusione di un sistema premiante per l’utilizzo della mobilità dolce, con funzionamento tramite App, che è in fase di valutazione, sulla base dei chilometri percorsi in bici o in altre modalità green.

Tra le iniziative in porto il contributo offerto ai cittadini per l'acquisto di biciclette elettriche, a pedalata assistita e motorini elettrici. Nella graduatoria definitiva alla scadenza del bando sono risultati ben 78 beneficiari, l'erogazione dei contributi ai soggetti che sono risultati idonei è prevista entro l'inizio del mese di Marzo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo era privo di sensi quanto è stato soccorso. È stato trasferito in ospedale con l'elisoccorso Pegaso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità