Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:12 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità martedì 09 maggio 2017 ore 11:00

Maggio formaggio, la tradizione vince sul maltempo

Grande successo per la kermesse gastronomica che si è svolta lo scorso fine settimana a Gabbro. Il boom di presenze si è registrato domenica



ROSIGNANO MARITTIMO — Si è conclusa con un buon successo la terza edizione di Maggio Formaggio, che si è svolta sabato 6 e domenica 7 maggio a Gabbro. La seconda tappa di Mangiaingiro 2017 ha raccontato il territorio delle frazioni collinari (erano ospiti della rassegna anche Nibbiaia e Castelnuovo della Misericordia)  attraverso una riscoperta delle tipicità e della musica popolare

Sfidando il maltempo di sabato la rassegna è andata avanti registrando il maggior numero di presenze domenica 7 maggio. Per l’occasione la frazione di Gabbro si è presentata piena di fiori per una festa molto sentita e partecipata, che ha visto l’esordio organizzativo della nuova Pro Loco di Gabbro, supportata dalla Pro Loco di Castelnuovo della Misericordia e dai rappresentanti di Nibbiaia.

All’escursione organizzata dal parco culturale di Camaiano sui sentieri dei vecchi mulini del Sanguigna hanno partecipato circa cento persone, mentre il cuore della rassegna è stato lo show cooking di sabato pomeriggio con la presentazione de “Il menù delle colline”, tre piatti evocativi del territorio di ogni frazione. La musica popolare con gruppi folk nell’area delle feste ha reso omaggio al filo conduttore di Mangiaingiro dedicato a sapori e note del territorio, mentre la stilista di fama nazionale Fabiana Ricami, originaria del Gabbro, ha presentato le proprie creazioni nella sfilata di domenica.

“Sono contenta dell’esordio della pro Loco di Gabbro, che ha coordinato le altre due frazioni collinari, mostrando come la collaborazione sul territorio sia un fattore essenziale per il successo delle iniziative – afferma Licia Montagnani, assessora al turismo e commercio – inoltre ho molto apprezzato l’orgoglio della manifestazione per le tipicità locali: abbiamo visto laboratori in cui si insegnava a fare la pasta con i grani antichi solo con acqua a farina, a fare la mozzarella con il caglio e la pasta filante, e sulla forgiatura del ferro, con il fabbro che ha trasferito in piazza la propria bottega e realizzato con una collega olandese piccoli oggetti donati ai bambini”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno