Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:24 METEO:CECINA13°18°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità venerdì 24 gennaio 2020 ore 17:00

Le iniziative per ricordare la Shoah

Si comincia nel pomeriggio di oggi e si termina mercoledì 29 gennaio, con tutta una serie di iniziative legate al Giorno della Memoria



ROSIGNANO MARITTIMO — Come ogni anno, in occasione del Giorno della Memoria che si celebrerà il 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, il Comune di Rosignano Marittimo ricorda la Shoah attraverso una serie di iniziative aperte a tutta la cittadinanza.

Il ricco programma di eventi, organizzato in collaborazione con numerose associazioni e realtà del territorio, si inaugura oggi (venerdì 24 gennaio alle ore 15,30 presso l’Auditorium di Piazza del mercato) dall’incontro del Sindaco Daniele Donati con i ragazzi che parteciperanno al “Viaggio della Memoria” organizzato da Associazione DEINA e Associazione Un ponte per Anna Frank.

Domenica 26 gennaio alle ore 17,15 presso il Teatro l’Ordigno di Vada si svolgerà lo spettacolo teatrale “Il respiro delle farfalle di Terezin” prodotto, in collaborazione con il Teatro Ordigno e con la comunità Ebraica di Livorno, dall’attrice Sharazad Cioffi. Lo spettacolo, a ingresso gratuito, è ispirato ai tristi eventi avvenuti nel campo di concentramento di Theresienstadt, dove furono imprigionati circa 140.000 ebrei, costretti a vivere in condizioni disumane.

Le iniziative proseguono lunedì 27 gennaio con una giornata ricca di appuntamenti. A partire dalle ore 10 il Teatro Solvay ospita la proiezione gratuita del film “Vento di primavera” di Roselyne Bosch (2010), rivolta ai ragazzi delle terze medie e delle scuole superiori e organizzata in collaborazione con Centro Studi Commedia all'Italiana. Alle ore 11 nell’Auditorium di Piazza del Mercato, in collaborazione con la Biblioteca Comunale e la Cooperativa sociale Il Cosmo, verrà presentato il libro per bambini di Simone Dini Gandini “La bicicletta di Bartali”.

Nel pomeriggio, alle ore 17,30 presso la sala polivalente del Centro culturale Le Creste, si terrà la presentazione del libro “La bella resistenza. 

Il ciclo di iniziative si concluderà mercoledì 29 gennaio con la commemorazione di Oberdan Chiesa, organizzata in collaborazione con ANPI, ISTORECO Livorno, Filamonica Solvay e Coro Partigiano, alle ore 11 presso la spiaggia del Lillatro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un'opportunità per i giovani tra i 13 e 17 anni presso l'area fieristica La California. Presenti per tutta la serata animatori ed educatori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità