Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:26 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità mercoledì 11 novembre 2015 ore 18:50

La storia è custodita negli archivi

Immagine di repertorio

Archivi aperti e visite guidate con esperti per tutta la prossima settimana, anche al Fondo Pietro Gori, per scoprire documenti e testimonianze



ROSIGNANO MARITTIMO — Si terrà dal 16 al 22 novembre, con il contributo della Regione Toscana, “Archivi Aperti”, la campagna per la valorizzazione e promozione del patrimonio archivistico del territorio livornese. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito.

Anche il Comune di Rosignano aderirà all’iniziativa, esponendo alla cittadinanza un programma con diverse giornate di apertura. Partirà lunedì 16 novembre con l’apertura straordinaria del centro “Archivio Storico Comunale”, in Via dell’Industria 22/24, in località Le Morelline a Rosignano Solvay, dalle 15 alle 17. Questa prima parte del progetto durerà fino a venerdì 20 novembre compreso, ed avrà come svolgimento principale il tema degli “Archivi e la Storia”. Il 20 novembre, sempre all'Archivio Storico ci sarà alle 17 una visita guidata a cura di Barbara Rossi (Cooperativa Microstoria).

La giornata di sabato 21 novembre si svolgerà invece al Centro Culturale Le Creste, in Via della Costituzione a Rosignano Solvay, e avrà come  tema “Economia e società a Rosignano nel medioevo”; in programma anche una visita guidata a cura di Simone Maria Collavini (Università degli Studi di Pisa), sempre con ingresso alle 17.

Il progetto si concluderà domenica 22 novembre con un un’altra visita guidata a cura di Barbara Rossi della Cooperativa Microstoria, al Fondo Pietro Gori, in Via del Castello 22 a Rosignano Marittimo, con diversi orari di apertura, alle ore 11, alle ore 15 ed alle ore 16,30.

Per informazioni e prenotazioni contattare lo 0586 761938 - 0586 724287 - 3408673143 oppure inviare una mail a p.andreoli@comune.rosignano.livorno.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno