Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura mercoledì 02 dicembre 2015 ore 12:20

I maestri del Novecento italiano

Una mostra per la 25esima edizione della rassegna “Il Valore del Segno”: 30 opere su carta che spaziano dalla sperimentazione futurista all’astrazione



ROSIGNANO MARITTIMO — L’assessorato alla Cultura del Comune di Rosignano Marittimo, in collaborazione con l’associazione culturale “Il Valore del Segno”, la cui attività ha aperto sul territorio una finestra sulle espressioni artistiche contemporanee, promuove la 25esima edizione dell’omonima rassegna, dedicata ai maestri del Novecento italiano.

La mostra, curata da Luciano Caprile ed intitolata “Il segno: grandi maestri italiani del ‘900”, sarà ospitata presso le sale del Centro per l’Arte Diego Martelli, in Piazza della Vittoria a Castiglioncello, dal prossimo 6 dicembre al 3 gennaio 2016.

Raccoglie 30 opere su carta che spaziano dalla sperimentazione futurista alla figurazione novecentesca, all’astrazione informale e testimoniano il fervore creativo dei vari autori. Il pastello, l’acquerello, il collage, la matita, la tecnica mista, la china, evidenziano i diversi modi per trasferire sul foglio l’urgenza di un’intuizione o la calcolata misura di un progetto.

L’esposizione sarà inaugurata con una conferenza del professor Luciano Caprile sabato 5 dicembre alle ore 17 all’Auditorium del Castello Pasquini

Il percorso espositivo sarà visitabile gratuitamente fino a domenica 3 gennaio presso il Centro Diego Martelli con il seguente orario: il venerdì dalle 16 alle 19, sabato e domenica in orario 10,30-12,30 e 16-19. 

La mostra resterà chiusa il 25 dicembre e il primo gennaio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Lavoro

Attualità