QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
CECINA
Oggi 15° 
Domani 15° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 23 novembre 2017

Attualità martedì 10 ottobre 2017 ore 14:54

Il successo di Rosicomics

Ha riscosso successo il debutto autunnale di “Rosicomics & Art”, la rassegna del fumetto indipendente che si è svolta a Rosignano Solvay

ROSIGNANO MARITTIMO — Ha riscosso successo il debutto autunnale di “Rosicomics & Art”, la rassegna del fumetto indipendente che si è svolta il 7 e 8 ottobre a Rosignano Solvay. 

Organizzata da Centro Commerciale Naturale di Rosignano Solvay e Studio NaCo 23, con il patrocinio del Comune di Rosignano Marittimo e di Confcommercio, e il contributo di Rea Spa, la terza edizione del festival ha comportato la chiusura al traffico del centro di Rosignano Solvay, con una larga partecipazione di pubblico e degli operatori commerciali. 

Lungo la via Aurelia infatti la maggior parte delle attività commerciali è rimasta aperta per entrambi i giorni anche in orario serale. I vignettisti ospiti della manifestazione nel Bar degli Artisti hanno donato a numerosi cittadini caricature divertenti e originali, mentre il complesso PowerToons sabato sera faceva cantare e ballare grandi e piccini, e domenica la gara dei cosplayers RosiCosplay registrava una buona partecipazione.

Lo Streetfood Village, associazione riconosciuta come leader a livello regionale, si è confermata come elemento di incontro e convivialità in sinergia con la manifestazione.

“L’affluenza ha superato le nostre aspettative – afferma l’assessora al turismo e commercio Licia Montagnani – la cittadinanza ha dimostrato di gradire la chiusura totale della via Aurelia. Ho raccolto personalmente la soddisfazione di alcuni commercianti che hanno riferito di aver lavorato sabato molto di più di un normale giorno di apertura, oltre a quella straordinaria della domenica.

Anche chi non ha avuto un riscontro economico immediato ha notato l’interesse di una potenziale nuova clientela, che non aveva potuto intercettare prima. 

Un dato saliente è la grande partecipazione di ragazzini e giovani coppie, che hanno potuto vivere appieno e in sicurezza lo spazio pubblico per la chiusura della strada principale, con animazioni lungo tutto il percorso. 

Questo è stato possibile anche grazie all’impegno del Ccn di Rosignano Solvay per la perfetta organizzazione del piano di sicurezza previsto dal Decreto Gabrielli per la manifestazioni di questo tipo. E’ motivo di grande soddisfazione aver prolungato la stagione turistica con un evento giovane e attrattivo quale si è rivelato il Rosicomics and Art”.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Cronaca

Attualità