Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA12°19°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni gioca a calciobalilla con i militari italiani in Libano: «Stanno a quattro!»

Attualità lunedì 11 novembre 2019 ore 17:56

Studenti ambasciatori dell'olio toscano

Nominati a Rosignano Solvay i primi 80 ambasciatori dell'olio extravergine toscano. Coinvolti nel progetto gli istituti superiori della zona



ROSIGNANO MARITTIMO — Nominati i primi 80 ambasciatori dell'olio extravergine toscano, nel corso di una iniziativa che si è tenuta stamani a Rosignano Solvay, all'Istituto statale di istruzione superiore Mattei.

La Regione, attraverso le Direzioni Agricoltura e Sviluppo rurale e Istruzione e Formazione Lavoro, per valorizzare e favorire la conoscenza dell'olio extravergine di oliva toscano di qualità certificata, ha coinvolto nel progetto l'Istituto Superiore di Istruzione Secondaria"E. Mattei" di Rosignano Solvay (Li), l'Istituto Tecnico Agrario "Busdraghi" di Mutigliano (Lu) e l'l'Istituto Superiore di Istruzione Secondaria "Einauidi- Ceccherelli" di Piombino (Li).

Gli studenti hanno realizzato un menu con prodotti di filiera corta che ha permesso di valorizzare al meglio tutte le qualità dei migliori oli toscani, ovvero i 47 oli extravergine di oliva DOP e IGP, provenienti da tutta la Toscana in rappresentanza delle quattro DOP toscane dell'olio (Chianti Classico, Lucca, Seggiano, Terre di Siena) oltre all'IGP Toscano. 

Un riconoscimento particolare all'iniziativa promossa dalla Regione è arrivato dal critico enogastronomico Salvatore Marchese che che ha partecipato all'iniziativa insieme a ristoratori, chef della Federazione Italiana Cuochi, giornalisti ed esperti di comunicazione. Oltre naturalmente ai produttori che hanno nominato i primi 80 ambasciatori dell'olio extra vergine toscano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità