Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca venerdì 11 maggio 2018 ore 18:20

Fiume Fine, lavori verso la conclusione

Ecco l'aggiornamento sulla fase conclusiva dei lavori di regimazione idraulica del fiume Fine. Si va verso la chiusura



ROSIGNANO MARITTIMO — I lavori di regimazione idraulica del Fiume Fine sono ormai in fase conclusiva: tra poco sarà completata una delle opere pubbliche più importanti mai realizzate sul territorio. Si tratta di un intervento di grande complessità, finalizzato a mettere in sicurezza anche l’abitato di Vada Nord. Infatti gli interventi hanno interessato la ferrovia Tirrenica, la vecchia via Aurelia e una molteplicità di sottoservizi a rete e condotte industriali, coinvolgendo un grande numero di soggetti istituzionali preposti, gestori e autorità, privati e imprese.

I lavori, eseguiti sotto la direzione del Comune, sono stati illustrati fase per fase alle Commissioni Consiliari 4° “Urbanistica, demanio marittimo, edilizia e infrastrutture” e 5° “Ambiente, decoro urbano, manutenzione, mobilità, trasporti e Polizia Municipale” durante il sopralluogo sul territorio interessato venerdì 4 maggio. 

L’ingegnere Monica Ceccanti e geologo Massimo Melani, insieme all’assessore competente Margherita Pia, hanno illustrato il percorso dell’opera in questi anni, focalizzando la realizzazione dell’argine destro del Fine, la creazione di un’area di golena per il contenimento di eventuali esondazioni, l’ampliamento delle arcate dei ponti ferroviario e stradale – portati oltre il doppio della luce originaria – il passaggio di tutti i vari servizi, dagli elettrici ai telefonici, dall’acquedotto alle fognature, dalle condotte idriche industriali a quelle dell’etilene attraverso nuovi passaggi interrati sotto il livello del fiume (“TOC”), che sono stati progettati appositamente. 

Durante la seduta delle due commissioni è stato specificato che i lavori in tutte le fasi sono stati certificati, documentati e autorizzati. L’assessore Pia ha ricordato che proprio nel maggio 2011 si cominciò tutto il percorso della messa in sicurezza idraulica del fiume e – su specifica richiesta dei consiglieri – ha ribadito che le opere realizzate non sono assolutamente anticipatrici o propedeutiche ad una ipotetica realizzazione di rigassificatore. 

Nell’occasione sono stati anche illustrati i lavori in fase di avvio per l’ampliamento del tratto finale del Torrente Vallecorsa, finalizzati al completamento del sistema della messa in sicurezza idraulica dell’intera area di Vada.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie alla ricostruzione degli investigatori è stato possibile risalire all'uomo che stava utilizzando la carta con il contactless per piccoli acquisti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Lavoro

Attualità