Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:06 METEO:CECINA12°19°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cronaca domenica 10 settembre 2017 ore 16:56

Esondazione Chioma e tromba d'aria, tanti danni

Il violento nubifragio verificatosi nel corso della notte ha provocato danni su tutto il territorio comunale, in particolare a Solvay e Chioma



ROSIGNANO MARITTIMO — A Rosignano una tromba d’aria verso le 5 della mattina ha investito il quartiere Palazzoni (via Veneto, via Carducci, via Garibaldi, via Agostini e via Aurelia) per spostarsi ed esaurirsi nell’interno, tra le Pescine e l’area di Via della Villana. Gli allagamenti dovuti alla forte pioggia, la caduta di numerose alberature pubbliche e private, lo spostamento di cassonetti e il danneggiamento di beni mobili e immobili, ha determinato numerosi problemi di viabilità. Numerose le abitazioni dei Palazzoni risultate inagibili. Alcuni pini sono caduti anche in corrispondenza della linea ferroviaria, provocando l’interruzione del tratto Cecina - Livorno.

L’esondazione del torrente Chioma ha provocato danni notevolissimi trascinando fino al mare numerose auto, distruggendo un ponte, provocando lo smottamento del terreno e danni strutturali ai fabbricati. Nelle prime ore del mattino la Pubblica Assistenza e i Vigili del Fuoco hanno evacuato un campeggio del comune di Livorno investito dalla piena del torrente e circa 50 persone sono state ospitate presso la sede della Pubblica Assistenza di Rosignano. A causa del crollo del ponte che collega via Puccini al residence “Lido del Chioma” è stato necessario emettere un’ordinanza sindacale per l’evacuazione della struttura, rimasta isolata e inagibile poiché sprovvista di luce ed acqua. L’evacuazione è stata possibile anche grazie all’intervento dei Vigili del Fuoco dei comandi di Prato, Pistoia, Arezzo, Massa Carrara e del distaccamento di Cecina.

"L’amministrazione comunale è stata subito pronta a intervenire per far fronte all’emergenza - hanno comunicato dal municipio -, poiché a seguito dell’allerta meteo diramato il 9 settembre dal Centro Funzionale Regione Toscana era stato preallertato in via cautelativa. il Centro Operativo Comunale (COC), già ieri. Questa mattina è stata aperta l’unità di crisi con comunicazione alla Regione Toscana e con ordinanza del Sindaco n. 460/2017 verso le 6.30 è stato attivato il COC, per coordinare tempestivamente le operazioni volte a ripristinare la circolazione stradale e garantire un’adeguata assistenza alla popolazione".

Le squadre comunali e il pronto intervento, anche grazie alle associazioni di volontariato e alle ditte private incaricate del taglio degli alberi, sono a lavoro e stanno presidiando il territorio. Le circolazione stradale in zona Palazzoni è stata ripristinata in poche ore, mentre il sottopasso di via Forlì, che si era allagato a causa delle forti piogge, sarà nuovamente accessibile entro la fine del pomeriggio. Le ditte private e i tecnici incaricati da Rfi stanno lavorando per ripristinare quanto prima la linea ferroviaria tra Livorno e Cecina.

Per provvedere all’incolumità della popolazione l’Amministrazione Comunale ha attrezzo il palazzetto dello sport “Picchi”, in via del Giglio a Rosignano Solvay, con letti e la possibilità di fornire pasti, in modo da accogliere coloro che sono stati evacuati a Chioma e i cittadini le cui abitazioni sono inagibili o con danni alle coperture. Inoltre è stato garantito il sostentamento agli operatori, ai vigili del fuoco ed ai volontari che hanno preso parte alle operazioni di soccorso.

Nei prossimi giorni sarà fatta un’analisi complessiva dell’accaduto e valutata la richiesta di calamità naturale. A tal proposito i privati sono invitati a segnalare all’ufficio comunale di protezione civile eventuali danni subiti.

Il Sindaco e la Giunta ringraziano per l’impegno e la fattiva e tempestiva collaborazione i vigili del fuoco, i volontari, i dipendenti comunali e tutti i soggetti pubblici e privati coinvolti negli interventi di emergenza e soccorso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro