QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
CECINA
Oggi 17°19° 
Domani 20°32° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
mercoledì 24 agosto 2016

Attualità mercoledì 20 gennaio 2016 ore 17:49

Ecco le idee del progetto Spiders

Un incontro pubblico è in programma nella mattinata di sabato 23 gennaio all’auditorium di piazza del Mercato, a Rosignano Solvay

ROSIGNANO MARITTIMO — Prosegue il calendario degli eventi del Progetto Spiders, sabato 23 gennaio, a partire dalle 10 nei locali dell’Auditorium di piazza del Mercato a Rosignano Solvay si terrà l’incontro pubblico “Spiders #idee” durante il quale si presenteranno le idee nate all’interno del percorso stesso.

Con il progetto, “Spiders: la rete dei social hub diffusi”, il Comune di Rosignano Marittimo si è posto l’ambizioso obiettivo di rilanciare le politiche giovanili, attraverso la formazione di giovani del territorio, offrendo l'opportunità di acquisire nuove competenze, accedere a borse di studio, e poter realizzare un vero e proprio progetto imprenditoriale, con percorsi di responsabilizzazione ed assunzione di ruoli gestionali di rilievo.

Questo incontro sarà l’occasione per ripercorrere il percorso formativo effettuato fino a oggi dai partecipanti e presentare le idee progettuali dei gruppi di lavoro per gestire i tre spazi pubblici nel nostro territorio individuati a Le Creste, a Castelnuovo e a Nibbiaia.

A valutare il lavoro dei partecipanti all’iniziativa sarà un nucleo di esperti e rappresentanti istituzionali che dovranno scegliere le tre idee vincenti che passeranno alla fase di co-progettazione successiva.

Sei le idee progettuali presentate dai giovani partecipanti divisi in gruppi e che verranno illustrate dai giovani promotori, questi i titoli:“Rosignano 3D” “Time Lab” “Connetiva-Menti: l’esperienza è giovane” “Waves” “Laboratorio di progettazione e sviluppo della creatività FabLab Rosignano -CreaLab” “Socialità e Territorio. Ascolti, Inventi, Produci. Coltivazione e Promozione delle nostre Passioni”.

Un’occasione per poter ascoltare in anteprima le idee che i partecipanti hanno sviluppato durante quattro mesi di formazione e laboratori” afferma l’assessore alle politiche giovanili Veronica Moretti “idee che prima di tutto mostrano l’attenzione e la passione che i giovani hanno per questo territorio”.

Il progetto Spiders si prepara inoltre ad accogliere l’evento nazionale di networking dei progetti finanziati da ANCI e Agenzia Nazionale Giovani in qualità di progetto vincitore del bando Meetyoungicites, un evento che l’11 e 12 marzo porterà più di cento persone tra cui giovani e responsabili di progetto ad incontrarsi per fare rete sui temi dell’innovazione sociale proprio a Rosignano.

E’ prevista la presenza del sindaco Alessandro Franchi, dell’assessore alle Politiche giovanili, Veronica Moretti, e di Fausto Petrini, della Cooperativa LAB-COM, responsabile del percorso partecipativo.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità