QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
CECINA
Oggi 23°25° 
Domani 22°29° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
domenica 24 luglio 2016

Attualità mercoledì 25 novembre 2015 ore 11:10

Come affrontare le emergenze in mare?

Un corso pratico per la sicurezza: in caso di eventi straordinari o incidenti la formazione e gli appositi strumenti sono decisivi per salvarsi

ROSIGNANO MARITTIMO — Sabato 5 dicembre, dalle 14 alle 17.30, presso il Porto Turistico Marina Cala de’ Medici di Rosignano, si terrà un corso pratico sulle tecniche per la sicurezza in mare.

L'appuntamento formativo è organizzato dalla scuola nautica Oversea Srl. In programma apertura zattere dal vivo, lancio razzi, utilizzo VHF, EPIRB e MOB, gestione emergenze mediche e incendio.

"Andando per mare le variabili che si possono incontrare sono talmente tante che l’evento straordinario o l’incidente sono dietro l’angolo anche per gli skipper più attenti, scrupolosi e prudenti - spiegano gli organizzatori - In circostanze di questo tipo, sempre improvvise, è fondamentale essere a conoscenza delle tecniche per la sicurezza in mare, in maniera tale da poter agire correttamente; così come avere sistemi di sicurezza efficienti e, soprattutto, equipaggi informati e capaci può salvare la vita". 

Il corso pratico, che prevede il supporto di audiovisivi e la relazione di esperti dei vari settori, si articolerà sui seguenti temi: normativa nautica sulla sicurezza in mare offshore reg. 6.01, Responsabilità del comandante; Precauzioni in navigazione con cattivo tempo, previsioni ed eventi meteo “estremi”; Esposizione e test dei dispositivi di salvataggio più efficaci, briefing-istruzione dell’equipaggio; Uso cinture di salvataggio, salvagenti, Life Lines, novità e dispositivi Man Out Board; zattere di salvataggio: scelta, contenuto e loro utilizzo (a seguire apertura in mare); Lancio razzi e fumogeni: spiegazione del loro corretto utilizzo e rischi; Emergenza incendio e acqua a bordo e falle: rimedi; Emergenze mediche e ipotermia; VHF e procedure DSC, EPIRB: tipologie e utilizzo, anche individuale, e costi; EPIRB, GPS: utilizzo e procedura MOB.Verranno eseguite, inoltre, le manovre dal vivo per il recupero uomo a mare.

Al termine del corso, “bruschettata” per tutti i partecipanti a base di olio nuovo e pane toscano. Per informazioni: 347 3288457 / 393 0769276.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca