Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA12°19°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità venerdì 20 novembre 2015 ore 18:50

Anche Vissani al tour che celebra l'extravergine

​Un ricco programma di eventi per celebrare l’extravergine: conto alla rovescia per la tappa in Toscana di Girolio d’Italia - Speciale EXPO 2015



ROSIGNANO MARITTIMO — Il 28 e 29 novembre il Comune di Rosignano Marittimo ospiterà la due giorni del tour dell’extravergine promosso dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio, che avrà anche una interessante anteprima a partire da martedì 24 novembre.

GIROLIO. Convegni scientifici e divulgativi, incontri tra produttori, degustazioni di olio e cene a tema, cooking show e mercatini dell’olio, mostre fotografiche ma anche iniziative rivolte ai bambini delle scuole e agli studenti degli istituti alberghieri. Sono alcuni dei tanti eventi di questa edizione speciale di Girolio dedicata all'Expo, impreziosita da due eventi che coinvolgeranno tutta la cittadinanza: la cena con Gianfranco Vissani, il grande chef che per l’occasione coordinerà il lavoro degli allievi dell’Istituto Alberghiero, e il “Palio dei Frantoi”, una divertente sfida nella quale vedremo quattro chef e quattro frantoi locali lavorare fianco a fianco alla costruzione di un unico un menù per una grande cena aperta al pubblico (per entrambi gli eventi sarà necessario prenotarsi: 0586 724111).

Ma Girolio Rosignano sarà anche una importante occasione per portare in Toscana la Carta di Milano -il documento di impegno per promuovere stili di vita sani, agricoltura sostenibile e riduzione dello spreco di cibo del 50% entro il 2020-, che costituisce l’eredità più importante di EXPO 2015 e sarà sottoscritta dai cittadini e dalle autorità.

“La valorizzazione e la promozione dell'olio come prodotto d'eccellenza, la consapevolezza che sull'olio c'è ancora tanto da dire e da fare, la presenza nel nostro territorio di aziende agroalimentari di grande valore. Sono stati questi gli elementi - ha dichiarato l’assessore a Turismo, Commercio e Agricoltura, Licia Montagnani - che mi hanno portato a candidare il nostro Comune come Tappa Toscana del Girolio 2015, a coronamento di un lavoro sul cibo inteso come ambasciatore di storia, cultura, tradizione e valorizzazione dei prodotti agricoli. E' perciò una grande gioia ospitare nel delizioso borgo medioevale di Rosignano Marittimo, la tappa Toscana del Girolio d'Italia in collaborazione con l’associazione nazionale Città dell'Olio che da anni si impegna con i Comuni affiliati al raggiungimento di traguardi prestigiosi e alla diffusione mediatica dell’Olio Extravergine d'Oliva Italiano".

"Ringrazio la Camera di Commercio di Livorno – ha proseguito Montagnani- che è sempre al nostro fianco nelle occasioni importanti per il territorio, gli sponsor che ci hanno aiutato a rendere possibile una buona programmazione pur in momenti di ristrettezze economiche, lo chef Gianfranco Vissani che sarà il nostro Testimonial di Tappa, l’Istituto Alberghiero “Mattei” per la proficua e reciproca collaborazione ed in fine le aziende agricole che hanno raccolto il nostro invito e che sono convinta debbano essere alla base di una rinascita economica e turistica sostenibile del territorio”.

IL PROGRAMMA. Girolio Rosignano si apre con tre giornate di anteprima. Si comincia martedì 24 alle ore 10.00 con il workshop sul tema “L’olio che si produce Expo-Taste Domanda/Offerta Olio Regionale”, un evento riservato a ristoratori e produttori di ambito interregionale con incontri domanda-offerta e corsi demo mini-taste. Alle 18.00 seguirà la premiazione del corso avanzato assaggiatori olio a cura di Associazione AIRO (www.associazioneairo.com).

Mercoledì 25 saranno, invece, i bambini i protagonisti di “Bimboil - L’Olio nella Scuola”, la Giornata riservata agli alunni delle scuole elementari e dell’infanzia e ai loro insegnanti per la conoscenza dell’olio extravergine e della sana alimentazione in programma alle 9.00 con a seguire la visita al frantoio “Molino a vento”. La mattinata sarà arricchita anche da una dimostrazione sul tema “tintura naturale con foglie di olivo” a cura dell’agriturismo “Pane e Vino” che si terrà alle 10.00 a Villa Pertusati, nella quale saranno offerti biscottini preparati con olio evo. Per il ciclo “L’olio che si guarda”, sempre a Villa Pertusati sarà allestito il percorso fotografico a tema a cura dell’associazione Fabbrica Immagini.

Venerdì 27 novembre per il ciclo “L’olio che si conosce - L’olio Evo, Quello Vero” sono previste due iniziative: alle 9.00 il corso introduttivo per assaggiatori riservato agli istituti alberghieri a cura di A.I.R.O con lo chef stellato Giovanni Luca di Pirro della struttura Castello del Nero di Tavarnelle val di Pesa. Alle 15.00 l’apertura della mostra-mercato dell’olio. Grande finale di giornata alle 20.30 presso l’area feste L’Oliveta con la cena “L’olio secondo la tradizione: nei piatti, nel gusto e nella salute”, nella quale il grande chef Gianfranco Vissani coordinerà il lavoro degli allievi dell’Istituto Alberghiero. In questa occasione, ci sarà anche la presentazione e premiazione dei piccoli chef della Scuola media G. Fattori (cena aperta al pubblico, con prenotazione 0586 724111). 

Sabato 28 novembre si entra nel vivo della manifestazione con l’assemblea regionale di Slow Food alle 9.00 nella Sala Nardini. Alle 10.00, invece, in piazza Carducci si svolgerà la cerimonia di inaugurazione ufficiale della tappa toscana di Girolio da parte delle autorità con l’esecuzione dell’inno d’Italia da parte del Gruppo Filarmonico Solvay. Nella Sala Congressi di Villa Pertusati, alle ore 11.00, seguirà la sottoscrizione della Carta di Milano e il rinnovo dell’Amicizia con la città di Pardubice in occasione del 50° anniversario dei Patti di Gemellaggio. La mattinata si concluderà alle 12.00 con il coordinamento regionale dell’Associazione nazionale Città dell’Olio. Nel pomeriggio alle 17.00 è previsto il talk show sul tema “L’olio extra vergine, eternamente nel futuro”. Interverranno: il Marchese di Griñón Carlos Falcó - ingegnere agronomo e autore, Giovanni Goglia ICQRF Ispettorato Centrale Qualità e Repressione Frodi, Fabrizio Filippi, presidente IGP Toscano, Asa Johansson, giornalista viaggi e gastronomia - Svezia, Faith Willinger, giornalista enogastronomica-Usa, Elisa Poli giornalista enogastonomica D.it La Repubblica. Modera Anna Maria Tossani. Seguierà la presentazione del Progetto Eleiva. Origini e dissuasione dell’olivicoltura in Etruria, a cura del prof. Andrea Ciacci dell’Università di Siena. La serata si concluderà alle 20.30 con la cena tematica interpretata dagli allievi dell’Istituto Alberghiero di Castiglioncello presso l’area feste L’Oliveta (cena aperta al pubblico, con prenotazione 0586 724111). 

Gran finale domenica 29 novembre con il Palio dei Frantoi. Prima però una serie nutrita di appuntamenti: alle 10.00 a Villa Pertusati avrà luogo il convegno dell’Associazione A.I.R.O. con presentazione del concorso; alle 15.00 il laboratorio con ingresso libero ‘Pane Toscano’ a cura di Slow Food; alle ore 16.15, sempre ad ingresso gratuito, “Pinzimonio D‘autore” il laboratorio degli odori, dei sapori e delle essenze nell’olio a cura di Associazione APOT con dott. Claudio Volpi e Mario Caciagli, chef e artista; alle 17.30 il cooking show con degustazione “L’olio quello dolce - Alchimie di gusto tra dolce e salato” con la partecizpazione degli chef Marco Parillo del ristorante Casale del Mare di Castiglioncello e Roberto de Franco del ristorante Volver di Rosignano Solvay, presentati da Titti Celico (ifood.it - pasticceriaclandestina.it).
Ultimo e attesissimo evento in cartellone è il Palio dei Frantoi. Dalle 20.30 in poi quattro chef e quattro frantoi locali lavoreranno insieme per realizzare un menù che sarà servito in un grande cena aperta al pubblico (su prenotazione 0586 724111 ). Seguirà la premiazione dei frantoi di Rosignano, di cui sono orgoglio locale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità