Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:06 METEO:CECINA12°19°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità sabato 09 settembre 2017 ore 11:01

Ammoniaca in mare, il caso diventa europeo

La vasca di emergenza all'interno degli stabilimenti Solvay (foto Arpat)

Il M5s chiede che venga fatta piena luce anche sulle mancate analisi sui pesci. Pronti un esposto in procura e interrogazioni in Regione e in Europa



ROSIGNANO MARITTIMO — "Le spiegazioni fornite dal vicesindaco Daniele Donati - hanno scritto i consiglieri grillini di Rosignano Elisa Becherini, Mario Settino e Francesco Serretti - e apprese dai quotidiani circa la mancata possibilità d'analisi dei pesci prelevati dalla spiaggia antistante lo scarico a mare della Solvay non sono convincenti. Non convince tutta la vicenda, a partire dal mancato divieto di balneazione precauzionale, proseguendo con le mancate e doverose comunicazioni ai cittadini da parte dei dirigenti Solvay. Per arrivare al comunicato beffa che non si riesce a sapere la causa del decesso dei pesci".

"Senza contare - osservano i tre - che ancora non sappiamo alcun dettaglio sull'incidente in fabbrica, tutto questo da ben più di una settimana". 

Riguardo alle analisi non effettuabili sui pesci morti prelevati dalle spiagge bianche la mattina del 29 agosto, il M5s ha presentato una richiesta d'atti. In particolare, si richiede "la perizia macroscopica sullo stato dei campioni, documentazione fotografica (o video) della raccolta dei pesci, attestato del loro stato alla presa in carico del laboratorio di zooprofilassi, analisi chimica e batteriologica corredata dalle note che ne evidenzino i limiti, luogo dove sono stati smaltiti i restanti pesci con relativa documentazione di smaltimento".

Per lo stesso motivo, i cinquestelle hanno anche chiesto che alla Commissione del 12 settembre siano invitati a partecipare i tecnici dell'Istituto di zooprofilassi, che erano incaricati di eseguire le analisi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro