Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:13 METEO:CECINA14°22°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità lunedì 09 ottobre 2023 ore 09:52

"A Rosignano ci sarà via Todaro"

Stafano Scarascia

La proposta del consigliere di Fratelli d'Italia Stefano Scarascia è stata approvata in Consiglio comunale.



ROSIGNANO MARITTIMO — Uno degli argomenti portati all’attenzione del Consiglio comunale recentemente svoltosi da Fratelli d’Italia è stata la proposta di intitolazione di una via o una piazza cittadina a Salvatore Todaro, Medaglia d’Oro al Valor Militare.

"La figura del Comandante, ben nota agli storici militari, è tuttora onorata dalla nostra Marina che ha in linea un battello che porta il suo nome. - ha ricordato il consigliere comunale Stefano Scarascia - Salvatore Todaro è recentemente diventato noto anche al grande pubblico grazie ad un film di successo che narra di un episodio di grande umanità e cavalleria che lo vide protagonista al comando del sommergibile Cappellini nell’ottobre del 1940 in pieno oceano Atlantico. Decise, senza averne obbligo, di accogliere a bordo i naufraghi di una nave nemica che aveva appena affondato sino a sbarcarli in un porto neutrale. Affrontò quindi un enorme rischio al fine di compiere un’azione di straordinario valore umanitario, non prevista dal diritto bellico. All’ammiraglio tedesco che gli contestò la decisione rispose che si sentiva responsabile di una bimillennaria civiltà che gli aveva dettato quella scelta, quella frase è entrata nella leggenda almeno quanto le imprese militari compiute. Nonostante le pressioni germaniche restò al comando del suo sommergibile e venne decorato per quell’azione con medaglia di bronzo al valor militare. Continuò a combattere e per azioni successive ricevette, in vita, altre 4 medaglie al Valor militare. Morì in combattimento e venne decorato alla memoria con la massima onorificenza al Valor Militare, la Medaglia d’Oro".

La proposta di Fratelli d’Italia ha dunque tratto spunto dalla volontà di valorizzare la figura del Comandante e ha accolto con soddisfazione la votazione favorevole del Consiglio comunale di Rosignano Marittimo.

Il testo della lapide che sarà posta nella via o piazza sarà: "Salvatore Todaro, marinaio d'Italia, Medaglia d'oro al Valor militare, Salvatore di naufraghi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo era privo di sensi quanto è stato soccorso. È stato trasferito in ospedale con l'elisoccorso Pegaso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità