Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:27 METEO:CECINA10°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità martedì 31 gennaio 2017 ore 18:36

Villa Pertusati diventa un museo

Il Consiglio comunale ha approvato l'elenco dei lavori con 8 milioni di euro stanziati per il 2017. Riflettori puntati su scuole e sicurezza stradale



ROSIGNANO MARITTIMO — Villa Pertusati diventerà un museo di Scienze naturali grazie a un investimento di 140mila euro. L'intervento rientra nel quadro del programma triennale delle opere pubbliche, approvato dal Consiglio comunale nella seduta del 31 gennaio.

“Per l’anno in corso il totale degli investimenti del Comune per le opere pubbliche ammonta complessivamente a circa 8 milioni di euro - afferma l’assessore alle manutenzioni e al decoro urbano Piero Nocchi – poiché agli investimenti previsti dal programma triennale si aggiungono anche gli impegni di importo inferiore a 100mila euro, che ammontano complessivamente a oltre un milione di euro. Per l’Amministrazione è infatti strategico provvedere ad un piano ampio di interventi per mettere in sicurezza il territorio, dunque per la manutenzione di strade, edifici scolastici, sportivi ed arenili. Oltre a questi ci sono gli interventi di riqualificazione degli immobili urbani e per la mobilità sostenibile legati al progetto di innovazione urbana – Piu Ways”.

Tra le opere di maggiore entità previste per il 2017 spiccano quelle da realizzarsi all’interno del Piu - Ways: la riqualificazione di piazza della Repubblica con Social Agorà per 2.700 euro, gli interventi per la mobilità sostenibile (lotto 1 e lotto 2, rispettivamente 750mila euro e 385mila euro), il laboratorio Music Box in via della Costituzione (600mila euro). Ai plessi scolastici di tutte le frazioni sono destinati circa 700 mila euro: numerosi sono gli interventi di manutenzione agli edifici(per200mila euro), cui si aggiungono altri 200mila per impegni di minore entità (a fini di bilancio non compresi nel piano triennale), inoltre saranno rifatti i servizi igienici a lato Nord del plesso scolastico Solvay con 200mila euro, sarà risistemata la copertura e il giardino della scuola Ciari di Vada con un finanziamento specifico (140mila euro) e si interverrà sui locali della scuola Europa occupati dal Museo di scienze naturali dopo che sarà spostato nella nuova sede a Villa Pertusati (70mila euro). 

Anche per gli edifici sportivi sono stati assunti notevoli impegni (oltre 550mila euro): la palestra del Lillatro sarà oggetto di manutenzione straordinaria per 439mila euro, e per altri interventi di manutenzione ordinaria sono stati stanziati 135mila euro. Al rifacimento e messa in sicurezza delle strade sono destinati 305.602 euro (per il 2017 diventano oltre 800mila, sommati ai circa 500mila già stanziati nel 2016), mentre un intervento specifico è dedicato alla manutenzione e accessibilità degli arenili (130mila euro). 

Si proseguirà la riqualificazione vegetazionale della pineta Marradi (100mila euro stanziati) e si provvederà all’adeguamento a museo di Villa Pertusati per accogliere il Museo di scienze naturali con un intervento di 140mila euro. Infine sono impegnati 200mila euro per la realizzazione di loculi in ampliamento del cimitero di Castiglioncello.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il venditore, dopo il pagamento, si è reso irreperibile. Il malcapitato si è così rivolto ai carabinieri che hanno aperto le indagini
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Cronaca