Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:26 METEO:CECINA10°17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità giovedì 22 settembre 2016 ore 14:00

Walter e Mario, uniti nell'amore

Walter Paradisi, Mario Romani e Alessandro Franchi

Il Comune festeggia la sua prima unione civile. La coppia è residente a Rosignano. Si sono sposati a Barcellona. La loro storia è lunga trent'anni



ROSIGNANO M.MO — E’ stata trascritta nel Registro delle Unioni Civili previsto dalla Legge Cirinnà la prima coppia di Rosignano: si tratta di Walter Paradisi e Mario Romani, che si sono presentati questa mattina, giovedì 22 settembre, davanti al sindaco Franchi per trascrivere nella propria città il matrimonio celebrato a Barcellona (Spagna) il 12 novembre 2008.

La procedura adottata è quella del trascrizione in Italia del matrimonio contratto all’estero, con iscrizione nel Registro delle Unioni Civili come previsto dalla Legge 76/2016. “Walter e Mario sono arrivati al culmine di un percorso molto importante, che non è solo il riconoscimento di un rapporto di coppia che dura da trent’anni - ha affermato il sindaco Alessandro Franchi - ma di una battaglia per i diritti civili che li ha portati a chiedere uguaglianza e pari dignità con le altre persone".

"La Legge Cirinnà è anche un successo per accrescere il livello di civiltà nel nostro paese” ha aggiunto il sindaco. Emozionati, i due coniugi hanno manifestato la propria felicità e soddisfazione per il riconoscimento con un atto ufficiale del loro rapporto di coppia, nella realtà in cui hanno condiviso un percorso trentennale di vita e di lotta per l’affermazione dei propri diritti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno