Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA11°22°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 22 agosto 2017 ore 16:00

Ventiquattro accampamenti abusivi sulle spiagge

Blitz del gruppo interforze che ha smantellato tende e materassi piazzati tra Pietrabianca e Lillatro. Fioccate multe da 200 euro a testa



ROSIGNANO M.MO — Un nuovo blitz del gruppo interforze ha portato domenica scorsa all’accertamento di 24 accampamenti abusivi sulle spiagge tra Pietrabianca e Lillatro. Salgono così a 76 le violazioni accertate sugli arenili di Rosignano Solvay e Vada per casi simili nel corso della stagione estiva.

Il controllo mirato sul litorale è scattato alle 7,30 e ha coinvolto la polizia municipale di Rosignano Marittimo con gli agenti del commissariato di Rosignano Solvay, della stazione dei carabinieri di Rosignano Solvay, della guardia di finanza di Castiglioncello e della capitaneria di porto di Vada. La richiesta è partita dalla municipale a causa dei numerosi esposti arrivati all’amministrazione comunale, ed è stato concordato durante il tavolo tecnico interforze di lunedì 14 agosto, convocato dal Dirigente del Commissariato di Polizia di Stato di Rosignano Solvay.

campeggiatori abusivi avevano allestito piccoli accampamenti con tende, materassi e barbecue portatili, trascorrendo la notte sull’arenile. Queste attività sono vietate dal Regolamento comunale del Demanio Marittimo (art. 34), che proibisce di campeggiare, accendere fuochi - anche se confinati in bracieri e simili contenitori – e lasciare ombrelloni, sedie a sdraio, tende e altre attrezzature, nelle aree libere dell’arenile dalle ore 20 alle ore 8 del mattino. La violazione comporta il pagamento di una sanzione amministrativa di 200 euro.

Domenica il gruppo interforze ha accertato 24 violazioni di natura amministrativa a carico di altrettanti cittadini stranieri (peruviani, ecuadoregni, rumeni, moldavi, albanesi, belgi) e italiani, tutti residenti sul territorio nazionale. È stata anche sequestrata una tenda rinvenuta sulla spiaggia.

Questi controlli sono frutto di attività congiunta tra le forze di Polizia dello Stato presenti sul territorio, il Corpo di Polizia Municipale e la Capitaneria di Porto, che interessa varie zone e diverse situazioni del territorio comunale di Rosignano. “Anche grazie alle segnalazioni dei cittadini possiamo prevenire le situazioni di abusivismo, che purtroppo proliferano in modo consistente nel corso dell’estate - afferma la comandante della polizia municipale di Rosignano Dalida Cosimi – in questo è fondamentale la sinergia tra le varie forze di polizia, che nel Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica si è dato l’obiettivo di contrastare i fenomeni di illegalità per contribuire alla sicurezza dei cittadini”.    


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità