Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità lunedì 08 maggio 2017 ore 15:34

Un tris di bandiere blu

Tra le 19 località toscane insignite del riconoscimento ci sono anche le tre spiagge del territorio comunale di Rosignano



ROSIGNANO M.MO — Anche quest’anno sventoleranno sulle spiagge di Rosignano le ambite Bandiere Blu: per Castiglioncello si tratta della ventiduesima, per Vada della ventesima, e per la settima volta il Porto Marina Cala de’ Medici ha ottenuto il riconoscimento “Approdi Bandiere Blu”.

La notizia dell’assegnazione del prestigioso vessillo della Fee (Fondazione europea per l’educazione ambientale), giunto alla trentesima edizione, è stata ufficializzata stamani a Roma nel corso della conferenza stampa alla quale ha partecipato l’assessora al turismo e commercio del Comune di Rosignano Licia Montagnani.

Tra le 19 località toscane insignite della Bandiera Blu ci sono dunque anche le tre spiagge del territorio comunale di Rosignano. “Per il mare di Castiglioncello siamo orami arrivati alla ventiduesima Bandiera Blu, mente per Vada sono venti, ottenute per venti anni consecutivi – ha commentato il sindaco Alessandro Franchi – siamo orgogliosi di questo risultato che da anni conferma la qualità delle nostre spiagge, in relazione a parametri che cambiano ad ogni edizione, introducendo requisiti sempre più elevati. Dimostra il nostro impegno costante per la tutela dell’ambiente e del turismo sostenibile”.

La Bandiera Blu è un eco-label volontario per la certificazione di qualità ambientale delle località turistiche balneari. L’obiettivo principale è promuovere nei Comuni costieri una conduzione sostenibile del territorio, attraverso una serie di indicazioni che mettono alla base delle scelte politiche l’attenzione e la cura per l’ambiente.

Ai fini della valutazione, la qualità delle acque di balneazione e considerata un criterio imperativo, infatti possono presentare candidatura solo le località le cui acque sono risultate eccellenti.

Tra gli altri criteri presi in esame ci sono anche: la depurazione delle acque reflue, la gestione dei rifiuti con la raccolta differenziata, la regolamentazione del traffico veicolare, la sicurezza ed i servizi in spiaggia come le aree pedonali, le piste ciclabili e gli spazi verdi.

“Sono emozionata e orgogliosa di riportare nel nostro Comune la Bandiera Blu - ha affermato l’assessora Montagnani, presente all’ufficializzazione del riconoscimento - infatti su 198 Comuni candidati quest’anno i vincitori sono stati 163. Per Rosignano la Bandiera Blu è importante per il turismo perché è una garanzia di qualità dei servizi e di mare pulito. Il mio pensiero è andato subito ai numerosi stabilimenti balneari e al porto turistico Cala de’ Medici con cui condividiamo questo successo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie alla ricostruzione degli investigatori è stato possibile risalire all'uomo che stava utilizzando la carta con il contactless per piccoli acquisti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Cronaca