Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:54 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 13 aprile 2017 ore 15:30

Un lungo mese di cibo e musica in giro

Un evento gastronomico che andrà in scena dal 29 aprile al 28 maggio nelle frazioni di Rosignano. Mangiaingiro è stato presentato in Regione



ROSIGNANO M.MO — E’ dedicata al rapporto tra cibo e musica l’edizione della rassegna gastronomica MangiainGiro, con cinque tappe a tema che si svolgeranno nella frazioni tra il 29 aprile e il 28 maggio. La manifestazione è stata presentata questa mattina in palazzo del Pegaso. 

“Il cibo è sempre più un richiamo turistico e un biglietto da visita per la Toscana – ha detto il presidente del consiglio regionale Eugenio Giani, intervenuto alla conferenza stampa -. Questa rassegna ha il merito di promuovere attraverso la gastronomia uno dei territori più preziosi per la Toscana. Un territorio che ha una storia di tremila anni: Vada è stato un porto fondamentale per gli Etruschi”.

Concepita come un percorso di ricerca gastronomico-musicale, la rassegna tocca aspetti e assonanze tra il palato musicale e quello gastronomico, valorizzando le tradizioni di un territorio che offre molte specialità culturali.

“Il Comune di Rosignano conferma la quarta edizione della rassegna per promuovere il territorio e la conoscenza delle tipicità e delle eccellenze locali – ha spiegato l’assessore al turismo, cultura e commercio di Rosignano Licia Montagnani –. Quest’anno il tema dominante è l’abbinamento tra cibo e musica. Ogni evento di cui si compone la rassegna rappresenta una tipicità locale, con una varietà per ogni fine settimana di primavera”.

Il Foodies Festival Castiglioncello aprirà la rassegna il 29 e 30 aprile e il primo maggio con il consueto coinvolgimento dello Street Food Village nella zona di Portovecchio, per rappresentare il cibo di strada di tutte le regioni italiane, e per fare da cornice agli eventi alla Limonaia del Castello Pasquini. Sono previsti tre show di interazione tra musica lirica e preparazione di cibi da parte di chef ospiti e locali, che interagiranno con gli artisti dell’Istituto “Pietro Mascagni” di Livorno in un connubio di suoni e sapori. Il 6 e 7 maggio a Gabbro si svolgerà “Maggio Formaggio” che avrà come protagonista la musica popolare e il suo cibo di riferimento. "Cacciucco senza Trucco" sarà la quarta tappa del “MangiainGiro” 2017, il 19, 20 e 21 maggio, a Rosignano Solvay. "Il Principe Ranocchio" il 27 e 28 maggio a Vada chiuderà la rassegna.

Alla conferenza stampa, oltre a Giani e Montagnani, hanno partecipato l’organizzatore della manifestazione Marco Provinciali e il maestro gelatiere Vetulio Bondi


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Filcams Cgil ha organizzato dei presidi di protesta in tutti i punti vendita Unicoop Tirreno della provincia di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità