Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:12 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 03 febbraio 2016 ore 16:58

Soldi Solvay in Valdicecina, se ne parla a Roma

Secondo il consigliere regionale Andrea Pieroni c'è "la disponibilità del Demanio a individuare gli strumenti adeguati per giungere all’obiettivo"



ROSIGNANO M.MO — Primo incontro tra la Regione, rappresentata dall’assessore Federica Fratoni e dal consigliere regionale del Pd Andrea Pieroni, e Agenzia del Demanio per la questione delle royalties che lo Stato incassa a fronte del salgemma estratto da Solvay in Valdicecina. Il faccia a faccia si è svolto oggi nella sede del Ministero delle Finanze a Roma, alla presenza della sottosegretaria Paola De Micheli.

“Finalmente – riferisce Pieroni – si è avviato il percorso che ha visto la disponibilità dell’Agenzia del Demanio a individuare gli strumenti adeguati per giungere all’obiettivo da tempo auspicato: ovvero, far si che le somme, pari ad 1,5 milioni di euro, che ogni anno Solvay versa al Demanio, possano essere investite sul territorio della Valdicecina per interventi di risanamento ambientale e per iniziative di sviluppo economico locale".

"Il percorso – precisa Pieroni – non sarà né semplice né immediato, ma era urgente partire. Del resto la questione costituisce un caso unico in Italia, per questo è fondamentale l’impegno assunto oggi dalla sottosegretaria De Micheli e dall’assessore regionale Fratoni, per raggiungere un risultato tanto atteso a Volterra così come nell’intera Valdicecina".

"C’è condivisione - prosegue il consigliere - sul fatto che le risorse in questione debbano essere finalizzate a interventi mirati sul territorio. Tant’è che l’assessore Fratoni con lettera del 29 ottobre 2015 aveva nuovamente sollecitato il Ministero ad affrontare il tema. Inoltre come previsto dal Protocollo approvato con delibera della giunta regionale n. 196/2012 la Regione Toscana coinvolgerà anche il Ministero dell’Ambiente in virtù della natura delle azioni da mettere in campo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno