Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA12°19°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità lunedì 08 febbraio 2016 ore 12:00

Sicurezza, le idee a cinque stelle

I consiglieri del M5S di Rosignano

Maggiore sinergia tra le forze dell'ordine. Una polizza assicurativa collettiva a vantaggio dei residenti contro i furti. Ecco le proposte del M5S



ROSIGNANO M.MO — "Gli episodi di furti degli ultimi mesi nel Comune di Rosignano hanno certamente causato crescente preoccupazione e allarme, aumentando significativamente la percezione di insicurezza della cittadinanza". Il M5S interviene sul tema della sicurezza e chiede che venga fornita da parte dell'Amministrazione comunale un'adeguata risposta.

Il gruppo fornisce le proprie indicazioni a supporto di azioni utili sia come prevenzione sia come supporto ai cittadini che rimangono vittima: "Pensiamo che non si debba sottovalutare il fenomeno dei reati predatori come i furti nelle abitazioni e i furti di auto, che sono in aumento nel nostro territorio e complessivamente nell'intera provincia, ma piuttosto che il tema della sicurezza, bene primario per i cittadini, vada affrontato concretizzando un impegno corale e condiviso, che metta in campo tutte le risorse esprimibili - precisa il capogruppo M5S Elisa Becherini. - Niente allarmismo, sia chiaro, ma i dati comunicati dalla Prefettura parlano chiaro: nel 2015 nel nostro Comune l'aumento di furti è del 13,7 per cento ed occorre intervenire quanto prima; reati quali ad esempio i furti nelle abitazioni possono comportare danni fisici, psichici ed ovviamente economici per chi li subisce, la frequenza e la diffusione di tali reati condizionano le abitudini e lo stile di vita e riducono fortemente il senso di sicurezza di tutti i cittadini".

"E' importante - continua Becherini - al di là dei singoli episodi, che Il sindaco e l'intera giunta facciano una riflessione approfondita: i reati predatori sono in parte connessi a logiche connesse al degrado urbano, occorre un'analisi a 360 gradi, per attuare gli interventi necessari".

"Abbiamo presentato quindi ben due mozioni sul tema sicurezza del territorio, per avviare un percorso con l'amministrazione e dare il nostro contributo fornendo soluzioni alla richiesta legittima dei cittadini di una maggiore sicurezza sul territorio; siamo consapevoli che le nostre mozioni non possono essere la risposta definitiva al problema, ma siamo convinti che siano il punto di partenza per avviare, tramite richieste chiare, precise, concrete, un presa di coscienza più ampia della situazione su tale tema, al fine di riunire ogni soggetto coinvolgibile sulla necessità di non sottovalutare il tema sicurezza del territorio e dei furti -  prosegue Mario Settino - con la prima mozione, impegniamo il sindaco a verificare lo stato della polizia municipale in termini di forza effettiva e la formazione di quel personale nell'impiego di polizia, di prendere in considerazione nel caso anche interventi in materia di impiego e addestramento e formazione mirata ad acquisire maggiori conoscenze e capacità d'intervento, specificatamente alle gestione delle problematiche connesse alla sicurezza. Chiediamo di incentivare, d'intesa con il comando della polizia municipale, una maggiore sinergia tra polizia locale e polizie a competenza generale presenti sul territorio, carabinieri e polizia di stato, stimolando anche, nel caso, lo svolgimento di pattuglie miste con adeguato coordinamento, riteniamo poi indispensabile rafforzare la presenza sul territorio specie nelle ore serali e notturne di Polizia municipale come deterrente nei confronti della criminalità, ascoltando ed eventualmente adottando i suggerimenti utili e adottabili provenienti dai cittadini stessi".

Continua poi Francesco Serretti: "L'aumento del controllo del territorio è il passo più urgente da realizzare, ma pensiamo sia utile anche attivare nuovi strumenti, come ad esempio un supporto ai residenti vittime di furti, che non devono essere lasciati soli ad affrontare i danni subiti. Occorre quindi che l'Amministrazione comunale realizzi concretamente quel senso di vicinanza delle istituzioni ai cittadini cui una buona amministrazione non può sottrarsi. Per questo, con la seconda mozione, impegniamo l'amministrazione anche ad attivarsi, nei modi ritenuti più opportuni, a farsi da tramite per la stipula di una polizza assicurativa collettiva a vantaggio dei residenti contro i rischi di furti, rapine, estorsioni e atti vandalici, tale da garantire aiuto e supporto necessario ai singoli, alle famiglie e agli anziani, alle fasce più deboli. La misura, che ha già trovato applicazioni in diversi comuni del nord ed anche centro Italia, non presenterebbe nessun onere economico da parte del Comune in quanto esso si istituirebbe unicamente come intermediario tra cittadini e la compagnia assicurativa prescelta".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità