Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 14 ottobre 2016 ore 06:35

Prevenire i tumori, atto secondo

Un incontro per capire lo stato di salute della popolazione

L'appuntamento conclusivo con il laboratorio di prevenzione oncologico si svolgerà domani. Obiettivo: fotografare la salute dei cittadini



ROSIGNANO M.MO — Il secondo appuntamento del percorso Rosignano Città Laboratorio per la Prevenzione Oncologica è fissato per sabato 15 ottobre. Intrapreso dal Comune di Rosignano Marittimo con Ispo (Istituto per lo Studio e la Prevenzione Oncologica), Ars (Agenzia Regionale di Sanità ), Arpat e Azienda Usl Toscana Nord Ovest,  il progetto è stato presentato alla cittadinanza durante l’Assemblea Pubblica dello scorso 30 settembre.

Questo secondo appuntamento si articolerà in due fasi. La prima parte della mattinata sarà dedicata agli addetti ai lavori, dalle 9 alle 11,30 nel centro culturale Le Creste, dove si terranno tre tavoli tematici dedicati rispettivamente al monitoraggio ambientale, alla prevenzione secondaria e agli stili di vita.

La seconda parte si terrà presso l’Auditorium di Piazza del Mercato, dalle 12 alle 13,30 e consisterà in un’assemblea durante la quale i componenti dei gruppi di lavoro relazioneranno l’operato dei tavoli e rifletteranno insieme ai presenti sugli argomenti trattati

Il progetto, infatti, nasce dall’idea di attivare un processo condiviso con la cittadinanza, caratterizzato dalla sinergia di vari enti e approcci metodologici diversi, per fare una fotografia dello stato di salute della popolazione e rispondere al bisogno conoscitivo dei cittadini.

"Si tratta di un progetto pilota - ha dichiarato il vicesindaco Daniele Donati - che nasce sul nostro territorio e potrà essere successivamente esportato anche altrove, finalizzato a dare un'informazione trasparente e scientificamente validata sullo stato dell'ambiente e della salute della popolazione residente, ricercando al tempo stesso, attraverso i soggetti istituzionali preposti ed i rappresentanti della realtà associative, scolastiche e sanitarie del territorio, di stimolare i cittadini ad assumere comportamenti che prevengano l'insorgere delle malattie, con particolare riferimento a quelle oncologiche".

Oltre all’Amministrazione comunale e ai referenti di Ispo, Ars, Arapat e Usl, tra i presenti ci saranno i tecnici del Cnr, della Società della Salute Bassa Val di Cecina, i pediatri, i medici di famiglia e le associazioni del territorio che operano nell’ambito socio-sanitario.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Lavoro

Attualità