Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica mercoledì 26 ottobre 2016 ore 16:00

"Preoccupante il bilancio delle farmacie comunali"

Il Movimento 5 Stelle di Rosignano attacca l'amministrazione e la società di servizi Crom che gestisce le strutture



ROSIGNANO M.MO — Preoccupante. Così i portavoce del Movimento 5 Stelle di Rosignano Francesco Serretti, Elisa Becherini e Mario Settino definiscono il bilancio delle farmacie comunali affrontato durante la commissione garanzia e controllo che si è tenuta lo scorso 11 ottobre alla presenza del vicesindaco Donati e dei referenti di Crom, la società di servizi che gestisce proprio le strutture farmaceutiche sul territorio.

"Il vicesindaco - raccontano in una nota i 5Stelle - ha espresso soddisfazione per il percorso intrapreso da Crom con il nuovo Cda presieduto dall'ex dirigente della farmacia comunale di Rosignano Solvay Elisa Tascini, affermando che ci sono gli elementi per un futuro positivo dell'azienda, pur nelle difficoltà del settore. Ma l'introduzione ottimistica del vicesindaco - fanno notare i pentastellati - stride notevolmente rispetto alla realtà appresa nell'intervento successivo del presidente Crom: i primi 6 mesi del 2016 hanno visto una forte contrazione degli incassi nel ramo principale dell'azienda, quello delle farmacie comunali. Con un'esposizione incerta e palesemente in difficoltà - dicono i grillini -, la dottoressa Tascini imputa alla crisi economica, al Sistema Sanitario Nazionale e alla Regione Toscana le responsabilità della perdita di bilancio registrata, nonché all'apertura di due nuove farmacie private sul territorio comunale".

Spiegazione che non convince i 5Stelle che hanno chiesto di conoscere i dati esatti del bilancio 2016 al 30 giugno.

"Vogliamo ricordare che Crom - continuano i pentastellati - ha chiuso il 2015 con un utile, e a questo punto ci interroghiamo sulla validità delle scelte compiute dall'amministrazione sia a riguardo di presidente e Cda che nell'aver fatto aprire due nuove farmacie private nella competenza territoriale della farmacia comunale di Solvay. Un'amministrazione che abbia a cuore i cittadini non può fare scelte che penalizzino le farmacie comunali, che possono essere a tutti gli effetti presidi nel territorio, strumenti di prevenzione e costituire, unitamente ai medici di base, la migliore rete preventiva e il miglior sistema di sicurezza sanitario; inoltre le farmacie comunali ha anche la funzione di calmierare i prezzi in particolare dei farmaci, un ruolo che non deve venire meno". 

"Esprimiamo inoltre molta preoccupazione - aggiungono i grillini - sulla frase espressa dal vicesindaco Donati, che ha dichiarato con estrema chiarezza la volontà di mantenere il servizio di distribuzione dei farmaci pubblico almeno fino a che il servizio avrà compatibilità economica positiva. Vigileremo con assoluta attenzione riguardo ogni aspetto della situazione di Crom, per questo abbiamo messo agli atti del prossimo Consiglio Comunale un'interpellanza che ribadisce l'inopportunità della scelta della dottoressa Tascini in quanto legata da vincolo di parentela di primo grado con la consigliera comunale Camilla Marini, presidente della commissione 2 in consiglio comunale (Sociale, Politiche Educative, Politiche Scolastiche, Cultura, Sport, Politiche Giovanili), e con la quale chiediamo informazioni precise sul bilancio e dettagli sulla nomina di Presidente Crom della dottoressa Elisa Tascini".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Filcams Cgil ha organizzato dei presidi di protesta in tutti i punti vendita Unicoop Tirreno della provincia di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità