Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:12 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica venerdì 23 giugno 2017 ore 12:06

Pedaggio, il M5S presenta la mozione

Foto d'archivio

I pentastellati hanno messo agli atti una mozione per avanzare la richiesta di eliminazione della barriera con pedaggio a Rosignano



ROSIGNANO M.MO — “Nel Consiglio Comunale dello scorso 30 maggio, era previsto, all'Ordine del Giorno, la mozione presentata dai Consiglieri Taddeucci Lorenzo e Agostini Luca (Pd) a oggetto Eliminazione della barriera con pedaggio a Rosignanoricorda Mario Settino del M5S, per spiegare i motivi che hanno portato i consiglieri pentastellati a ritornare sulla questione del pedaggio di Rosignano.

"Al momento della discussione - prosegue Settino - i due consiglieri erano assenti. Così, la presidente del Consiglio Giovani ha comunicato il ritiro della mozione per assenza del proponente. L’atto però poteva essere benissimo letto da uno degli altri consiglieri e poi votato, questa decisione appare davvero inspiegabile. Il gruppo di maggioranza, senza il capogruppo Agostini, non è quindi capace di portare avanti un atto da loro stessi presentato?”.

“Stiamo parlando di un pedaggio che, alla luce della certezza dello stop al proseguimento dell'Autostrada Tirrenica, non ha più senso di essere imposto, ma che per anni ha gravato sul turismo, sui non residenti ed anche sui residenti del Comune di Rosignano Marittimo, costretti al pagamento del canone telepass se non al pedaggio stesso - prosegue Elisa Becherini - il motivo per cui il PD non ha voluto discuterlo potendo farlo è oscuro, ma la sensazione è quella di una vera beffa verso i cittadini, che giustamente non ritengono secondario continuare a pagare. Rimaniamo davvero perplessi che nel gruppo di maggioranza sembri contare più l’assenza del capogruppo che le numerose proteste e richieste dei cittadini”.

“Per questo abbiamo messo agli atti una nostra mozione - informa Francesco Serretti - impegnando il sindaco e la Giunta ad attivarsi urgentemente verso il Ministero dei Trasporti, Regione Toscana e la Società Autostrada Tirrenica SpA ad avanzare la richiesta di eliminazione della barriera con pedaggio di Rosignano".

"Noi garantiamo ai cittadini che la nostra richiesta sarà discussa, la nostra opinione in tal senso è sempre stata chiara, fin dal 2014 abbiamo sostenuto l’assurdità di tale progetto e chiesto la messa in sicurezza dell’Aurelia - prosegue Serretti. - I fatti ci hanno dato ragione, la Commissione UE ha deferito l'Italia davanti alla Corte di giustizia per la proroga di 18 anni della concessione senza bando di gara alla Società Autostrada Tirrenica per la Civitavecchia-Livorno, lungo la costa toscana in tutti questi anni sono stati costruiti la miseria di 40 chilometri da Collesalvetti a Cecina nord. Chi pagherà adesso per questi errori? I cittadini, come al solito”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro