Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca domenica 22 maggio 2016 ore 09:45

Oltre 8200 prodotti non sicuri sequestrati

Operazione della Guardia di Finanza a Castiglioncello. Confiscati a un'attività cinese giochi, accessori, cosmetici e prodotti per l'igiene irregolari



ROSIGNANO M.MO — Sono oltre 8200 i prodotti sequestrati nei giorni scorsi dai finanzieri della Brigata di Castiglioncello destinati alla vendita ma sprovvisti dei requisiti previsti dal Codice del Consumo.

Gli articoli sequestrati sono stati individuati dai militari durante un controllo eseguito in un'attività gestita da un cittadino di origine cinese che commercializzava prodotti di vario genere, tra cui giocattoli, accessori per la telefonia, prodotti cosmetici e prodotti per l’igiene personale.

Gli articoli sono risultati tutti privi di istruzioni d’uso e/o adeguate indicazioni circa le loro caratteristiche tecniche.

Il titolare dell’impresa è stato segnalato alla Camera di Commercio di Livornoe rischia ora sanzioni fino a 25mila euro, oltre alla confisca e distruzione dei prodotti sequestrati.

L’attività eseguita testimonia il costante presidio esercitato dalla Guardia di Finanza nel comune di Rosignano Marittimo a contrasto di comportamenti idonei, da un lato, ad alterare la concorrenza tra gli operatori del mercato e, ancor più, a cagionare potenziale nocumento alla salute del consumatore finale, nell’acquisto incauto di prodotti privi della marcatura “CE”, la quale, di converso, ne avrebbe garantito l’assemblaggio con materiali certificati.

È per tale ragione che il controllo della specie - effettuato in risposta ad un’esigenza sempre più avvertita dalla collettività - costituisce argine e deterrente al dilagare del fenomeno illegale, a garanzia della salute pubblica e della tutela degli imprenditori onesti.

Allo stato, dagli inizi dell’anno, i finanzieri hanno tolto dal mercato, nel corso di distinte operazioni sul territorio provinciale di Livorno, ben 66149 prodotti non sicuri/pericolosi per la salute.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Lavoro

Attualità