Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:27 METEO:CECINA13°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità mercoledì 12 ottobre 2016 ore 10:30

Oltre 50mila euro di lampioni a led sull'Aurelia

Partiti i lavori all'illuminazione pubblica lungo l'arteria a Solvay. I nuovi punti luce produrranno un risparmio energetico del 55 per cento



ROSIGNANO M.MO — Sono iniziati lunedì scorso i lavori di riqualificazione ed adeguamento dell’illuminazione pubblica sulla via Aurelia a Rosignano Solvay. L'impianto è stato realizzato con lampade al sodio di foggia sferica, una tipologia superata da altri dispositivi che hanno una maggiore capacità illuminante, minori consumi e producono meno inquinamento luminoso.

L'intervento di adeguamento sulla via Aurelia prevede il mantenimento del doppio sistema di illuminazione per la viabilità e per gli ampi marciapiedi lato mare, la riverniciatura dei pali esistenti e il posizionamento di nuovi sistemi illuminanti: sul lato strada vengono impiegati corpi illuminati mentre sul lato marciapiede si colloca un nuovo apparecchio da arredo in sospensione, entrambi a Led. Il nuovo sistema produrrà un risparmio energetico del 55 per cento rispetto al precedente.

Le nuove lampade produrranno una luce bianca, consentendo una maggiore percezione dei colori grazie ad un indice di resa cromatica superiore. L'illuminazione "cut off" del nuovo sistema non produrrà dispersioni verso la sfera celeste togliendo quell'alone diffuso di luce che raggiungeva anche le facciate degli immobili, quindi cambierà la percezione degli spazi e migliorerà la visione sia sui marciapiedi che sulla viabilità stradale. Anche le verifiche effettuate dal punto di vista illuminotecnico rilevano che il nuovo grado di illuminazione è in linea con le prescrizioni normative, ed è stato già sperimentato in altre zone del territorio. Il Comune per l’intervento ha previsto una spesa di circa 55mila euro.

“Proseguono – ha dichiarato l’assessore alle manutenzioni e al decoro urbano Piero Nocchi - i lavori di riorganizzazione dell’illuminazione pubblica. Siamo soddisfatti del percorso intrapreso perché oltre a rinnovare l’arredo urbano permette un risparmio importante nell’ottica del lungo periodo.”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Maggio saranno attive due nuove convenzioni negli ambiti di Rosignano e Cecina. Ecco come procedere alla scelta del medico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Cronaca