Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:CECINA14°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità giovedì 13 ottobre 2016 ore 11:51

Un passo avanti per l'alternanza scuola-lavoro

Nuove ore per l'alternanza scuola-lavoro

Il Comune vuole arrivare a tre turni da 8 ragazzi per un totale di 24 che frequenteranno gli uffici comunali per 36 ore



ROSIGNANO M.MO — Una collaborazione attivata da circa due anni quella tra Comune di Rosignano Marittimo e Isis Mattei sui progetti di alternanza scuola lavoro e che da quest’anno si arricchisce di nuove attività.

“All’inizio siamo partiti con i primi 4 ragazzi - commenta il responsabile del progetto per il Comune di Rosignano, Luano Casalini - nel secondo anno abbiamo fatto due turni da sei, quest’anno vogliamo incrementare e arrivare a tre turni da 8 ragazzi per un totale di 24, che frequenteranno gli uffici comunali per 36 ore ciascuno”.

Un rapporto avviato nel corso dell’anno scolastico 2014-2015 con l’apertura degli uffici comunali agli stage dei ragazzi che con la riforma della scuola hanno l’opportunità di svolgere nel triennio rispettivamente 200 (per i licei) e 400 (per gli istituti tecnici e professionali) ore di alternanza scuola lavoro.

Già dall’anno scolastico 2015-2016 un altro progetto di alternanza scuola lavoro attivo e che si ripeterà con alcune novità sarà quello targato “Incubatore di Rosignano” nato da una collaborazione tra Comune di Rosignano Marittimo e Polo tecnologico di Navacchio. “A scuola di startup” il nome del progetto, un percorso di alternanza triennale che coinvolgerà 35 studenti delle classe terze e che li accompagnerà fino alla quinta alle prese con cultura d’impresa, business plan, sviluppo e comunicazione del proprio progetto d’impresa.

La novità dell’anno scolastico 2016/2017 è quella proposta dall’associazione CreaLab, nata dal progetto Spiders promosso dal Comune di Rosignano in collaborazione con ANCI, un’associazione che vede protagonisti gli stessi ragazzi che, attraverso l’alternanza scuola lavoro avevano animato il progetto Spiders, e giovani professionisti che metteranno a disposizione le proprie competenze sul tema dell’ingegneria, architettura, ambiente e fabbricazione digitale, con una formazione in aula ed una pratica direttamente all’interno del Fab-Lab che l’associazione sta allestendo.

Coordinatore per la scuola di questo progetto il professor Tiziano Arrigoni che sottolinea i buoni risultati degli anni precedenti e l’importanza di offrire ai ragazzi percorsi di qualità, nei quali gli stessi possano trovare una motivazione e un interesse.

Si dice molto soddisfatta anche la nuova dirigente dell’ISIS Mattei Nicoletta Latrofa “Stiamo dando ai ragazzi l’opportunità di seguire progetti di qualità, una formazione orientata alla concretezza e all’apertura di possibilità verso il mondo del lavoro” prosegue “la scuola deve essere fonte di conoscenza ed identità territoriale anche attraverso i rapporti con le forze che giocano sul territorio”.

Una collaborazione fortemente voluta dall’Amministrazione comunale che si pone come facilitatore di iniziative che possano garantire migliori opportunità ai propri studenti “Le nuove generazioni sono la nostra risorsa per il futuro e nel nostro piccolo vogliamo dar loro l’opportunità di essere parte attiva di questo territorio” afferma l’assessore Moretti “e per questo ci facciamo promotori e facilitatori di iniziative come questa, che è ormai arrivata al suo terzo anno di vita e che ogni si arricchisce sempre di più”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Maggio saranno attive due nuove convenzioni negli ambiti di Rosignano e Cecina. Ecco come procedere alla scelta del medico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità