Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:16 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 06 settembre 2016 ore 17:54

Music box, nuovi spazi per le giovani band

Uno studio di registrazione

Nell’ambito del progetto di innovazione urbana, finanziato dalla Regione, va avanti la realizzazione di una sala prove e registrazione



ROSIGNANO M.MO — Sono stati individuati nell’ambito delle azioni del Piu, Progetti di innovazionone urbana, i locali dell’ex tamburello, uno stabile adiacente al centro culturale Le Creste, che sarà riqualificato e adibito a nuova funzione con obiettivi di inclusione sociale.

Music box è il nome della nuova struttura, che viene progettata dal Comune in un percorso condiviso e partecipato con le associazioni musicali e giovanili del territorio: lunedì 5 settembre si è svolto un primo incontro a cui erano presenti le associazioni Open Mountain, CreaLab, Wip Radio e Associazione Waves e nei prossimi mesi la co-progettazione con le band, i musicisti locali e le associazioni che si occupano di musica andrà avanti anche sui social.

Secondo gli obiettivi del Comune Music Box sarà un motore per l'inclusione e la valorizzazione sociale e avrà una propria sostenibilità economica. Per favorire nel tempo una gestione economica in autonomia saranno organizzati corsi legati al mondo della musica e della produzione musicale (ad esempio corsi di formazione per dj e per tecnico del suono, di video editing, ecc) oppure Clinic musicali, seminari tenuti da professionisti che prevedono una quota d’iscrizione. Inoltre sarà favorita ogni tipo di sinergia e collaborazione con le realtà musicali del territorio.

La struttura comprenderà tre ambienti: sala prove, sala registrazione e sala polifunzionale (per il co-working); sarà allestita con computer performanti dotati di programmi professionali di grafica, video editing, producer ecc. L’area esterna fungerà da collegamento tra la sala musicale e lo spazio urbano, vi saranno organizzati concerti e incontri pubblici, contest musicali, e vi sarà creata la silent disco, un luogo in cui i fruitori della biblioteca e della caffetteria de Le Creste potranno fruire della musica prodotta all'interno di Music Box.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri del Nucleo Forestale di Cecina hanno sanzionato il titolare di un’azienda agricola che non ha rispettato la normativa in materia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità