Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità domenica 14 agosto 2016 ore 15:00

Mostre e musei aperti a ferragosto

Il museo di Rosignano

Dai reperti archeologici di epoca etrusca ai fumetti di Andrea Pazienza e Milo Manara, ecco tutti gli appuntamenti culturali in calendario



ROSIGNANO M.MO — Il weekend di ferragosto offre l’occasione per visitare le mostre e i musei del territorio aperti in questo periodo. Turisti e cittadini che passano per Castiglioncello possono fermarsi al Centro per l’Arte Diego Martelli dove è allestita fino al 28 agosto la mostra fotografica L’Istante è/e il jazz, organizzata dalla Pro Loco Amici di Castiglioncello (aperta tutti i giorni ore 18-22, anche a ferragosto, ingresso libero).

Esposte 24 foto di artisti jazz di Stefano Baldini, un violoncello appartenuto a Dino Lessi, storico direttore del Teatro Solvay, e una scultura del castiglioncellese Fabio Provinciali. Al castello Pasquini merita una visita la grande mostra Fumetto italiano. Cinquant’anni di romanzi disegnati, 300 tavole originali di 40 autori che hanno scritto la storia del fumetto: da Hugo Pratt con Una Ballata del Mare Salato (1967) in cui appare Corto Maltese, alle raffinate chine di Sergio Toppi con l’evocativo Sheraz-De, da Andrea Pazienza con Le Straordinarie avventure di Pentothal fino a Guido Crepax con la sensuale Valentina e le avventure esotiche di Milo Manara, agli ultimi lavori di Zerocalcare e Gipi, che segnano il passaggio dal romanzo al graphic novel (aperta da martedì a domenica, ferragosto incluso, ore 18-23, ingresso 7/5 euro).

Anche il mondo antico riserva piacevoli sorprese: il Museo Archeologico Nazionale di Castiglioncello (via del Museo, 8), un suggestivo edificio a tempietto nel 1916 voluto da Luigi Adriano Milani (nonno di Don Milani), custodisce reperti provenienti dagli scavi della necropoli di Castiglioncello che l’archeologo condusse agli inizi del Novecento (aperto sabato ore 16,30-18,30, domenica e festivi, anche a ferragosto, ore 10,30-12,30, ingresso libero).

Spostandosi sul lungomare dal 15 al 18 agosto si svolge alla sala espositiva La Macchia la personale del pittore castiglioncellese Ottorino Razzauti, patrocinata dal Comune e organizzata dai Bagni Salvadori. Per chi sale nel borgo di Rosignano Marittimo è una tappa fondamentale il Museo Archeologico di Palazzo Bombardieri (via del Castello, 24).

Il nuovo allestimento permette un tour del territorio attraverso i secoli tra sculture, reperti subacquei e un relitto etrusco, due grandi vasi da banchetto decorati, uno ateniese e uno etrusco, e due corniole di produzione attica (prestiti del Museo Guarnacci di Volterra); inoltre si può fare una visita virtuale all’antico quartiere portuale di San Gaetano a Vada e passeggiare tra le stanze di una casa romana perfettamente ricostruita (aperto tutti i giorni, ferragosto compreso, ore 10-13 e 17-20, ingresso 5/3 euro, gratuito sotto i 10 anni e sopra i 65).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie alla ricostruzione degli investigatori è stato possibile risalire all'uomo che stava utilizzando la carta con il contactless per piccoli acquisti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Lavoro

Attualità