Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:06 METEO:CECINA12°19°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Spettacoli giovedì 24 novembre 2016 ore 12:45

L'orchestra regionale apre la stagione al Solvay

Gli archi dell'Ortensemble daranno il via sabato 26 novembre al cartellone del teatro cittadino



ROSIGNANO M.MO — Si apre sulle note dell’Orchestra Regionale Toscana la stagione 2016-17 promossa dal Comune al Teatro Solvay: sabato 26 novembre alle 21,15 si alza il sipario con il concerto Non solo opera, con brani di Rossini, Puccini e Verdi.

La formazione ORTEnsemble riunisce da oltre dieci anni alcuni dei più validi elementi nel settore degli archi dell’Orchestra Regionale della Toscana. Si tratta di quattordici musicisti tra violini (Chiara Morandi, Angela Asioli, Patrizia Bettotti, Stefano Bianchi, Gabriella Colombo, Francesco Di Cuonzo, Marian Elleman), viole (Stefano Zanobini, Caterina Cioli, Alessandro Franconi), violoncelli(Augusto Gasbarri, Stefano Battistini) e un contrabbasso (Amerigo Bernardi), con il concertatore Daniele Giorgi. Il gruppo si caratterizza per la ricerca di programmi eclettici che seguono filoni tematici, composti rivisitando il patrimonio musicale. Nel concerto “Non solo opera” (prodotto dalla Fondazione ORT) spaziano tra le musiche di tre grandi autori italiani dell’Ottocento, secondo un’impostazione esecutiva e di studio volta sempre a perfezionare qualitativamente il lavoro d’insieme. In programma ci sono in versione strumentale la “Sonata a quattro n° 3 in do maggiore” e la “Sonata a quattro n° 1 in sol maggiore” di Gioacchino Rossini, “Crisantemi” di Giacomo Puccini e il “Quartetto in mi minore” (in versione per orchestra d’archi) di Giuseppe Verdi.

Il cartellone realizzato in collaborazione fra il Comune di Rosignano e la Fondazione Toscana Spettacolo onlus, il supporto tecnico di Armunia e la disponibilità della Società Solvay, il contributo di Conad del Tirreno e Rea Impianti, ospiterà prossimamente Marco Paolini con il suo ultimo lavoro “Numero primo” (8 dicembre). Dall’anno nuovo saranno in scenaRocco Papaleo con l’opera di teatro canzone “Buena Onda” (11 gennaio), Opus Ballet con la coreografia“Bolero – Gaité Parisienne” di Loris Petrillo(10 febbraio), Alessandro Benvenuti ne “L’avaro” (5 marzo), Stefano Accorsi e Marco Baliani nel capolavoro di Ariosto “Giocando con Orlando” (16 marzo).

Per informazioni: Armunia (lunedì-venerdì ore 10-13 e 16-18, sabato ore 10-13, telefono 0586 754202). I biglietti sono in vendita al Teatro Solvay la sera dello spettacolo dalle ore 18, in prevendita tramite Boxoffice Toscana con aggiunta della commissione. Ingresso: 15 euro (ridotto 13) per i primi posti e 12 euro (ridotti 10 euro) per i secondi posti. Le riduzioni sono per under 26, over 65, Gruppo Filarmonico Solvay, Schola Cantorum, Scuola Musicale Bacchelli, Università Popolare. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità