Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:CECINA14°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità martedì 13 settembre 2016 ore 14:00

Le radici di Rosignano Solvay

Monte alla Rena visto dallo scoglietto

In un libro le origini della frazione, negli anni Quaranta dell’Ottocento, quando prese forma il primo abitato urbano nell’area di Caletta



ROSIGNANO M.MO — Monte alla rena: fra storia, arte e memoria: è questo il titolo del libro di Roberto Branchetti, edito da Comiedit edizioni, che sarà presento sabato 17 settembre alle 18 ai Bagni Lo Scoglietto (via Lungomare Monte alla Rena, Rosignano Solvay)

Interverranno l’autore, il sindaco Alessandro Franchi e l’assessora alla cultura Licia Montagnani, il presidente della Pro Loco di Rosignano Solvay Giacomo Cantini

Realizzato dalla Pro Loco con il contributo del Comune, il volume è dedicato al Monte alla Rena, la grande duna di cui vengono qui approfonditi gli aspetti legati alla storia, al territorio di cui faceva parte, alla famiglia Berti Mantellassi che ne fu proprietaria. La ricerca porta l’autore alle radici di Rosignano Solvay, agli anni Quaranta dell’Ottocento, quando prende forma il primo abitato urbano nell’area di Caletta.

Un interessante capitolo è quello dell’arte, poiché il libro affronta aspetti inediti di alcuni dipinti eseguiti dai Macchiaioli sul tratto di mare davanti al Monte alla Rena, e confronta il paesaggio di allora con gli stessi luoghi attuali, mostrandone le trasformazioni attraverso immagini e cartoline.

Infine il volume raccoglie le testimonianze di personaggi che hanno conosciuto la località in gioventù e dello stesso autore, che ricorda il quartiere negli anni Cinquanta e Sessanta. “Il libro di Branchetti offre la possibilità di riscoprire un passato recente che molti non conoscono o hanno dimenticato – afferma l’assessora alla cultura Montagnani – e di ricostruire idealmente un paesaggio urbano che è diventato un importante elemento di identità culturale e ambientale del territorio. In quella che oggi è piazza Monte alla Rena sembra di vedere giocare liberi i ragazzi nel dopoguerra, sentendo l’odore del mare, e si cercano nella memoria i nomi dei personaggi che erano i punti di riferimento della vita quotidiana del paese”.

Branchetti, rosignanese, è uno studioso appassionato della storia del territorio. Agronomo, è stato docente di scienze agrarie e tecniche di gestione aziendale presso l’Itg Buontalenti di Livorno e attualmente è presidente del Gruppo Archeologico Paleontologico Livornese.

Dagli anni Novanta si interessa di storia locale, contribuendo ad approfondire aspetti legati al territorio e al paesaggio con articoli e pubblicazioni. Tra queste, relativamente al territorio di Rosignano, si ricordano I segni storici del paesaggio rurale: un excursus nelle campagne del Comune di Rosignano Marittimo (Cd), Aspetti storici e naturalistici del territorio di Castellina Marittima (Cd), Villa marina e gli Uzielli a Caletta di Castiglioncello, Alla scoperta della costa sud di Livorno tra storia e testimonianze archeologiche.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri del Nucleo Forestale di Cecina hanno sanzionato il titolare di un’azienda agricola che non ha rispettato la normativa in materia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità