Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Spettacoli giovedì 25 febbraio 2016 ore 09:37

Le parodie dei moschettieri dalla radio al palco

Un momento dello spettacolo

Lo spettacolo dei sacchi di sabbia recupera uno storico programma radiofonico sulle avventure dei tre eroi di Dumas. Andrà in scena stasera



ROSIGNANO M.MO — I tre moschettieri è il testo ideale per una veglia intorno al camino: le pagine di Dumas reggono perfettamente la sfida col tempo. Per I Sacchi di Sabbia proporle in un reading è però un pretesto per raccontare un’altra storia, molto meno nota. Accanto agli eroi di Dumas, presenteranno questa sera, giovedì 25 febbraio alle 21,15 a Castello Pasquini, nella sala del Camino, le loro “parodie”, inventate più di ottant’anni fa da due autori radiofonici piemontesi: Angelo Nizza e Riccardo Morbelli.

I Quattro Moschettieri da Dumas a Nizza&Morbelli di Giovanni Guerrieri è la prima tappa , il preludio di un progetto sui Moschettieri che abiterà Castello Pasquini nei prossimi mesi. I 4 moschettieri parodia di Nizza e Morbelli con musiche di E. Storaci andò in onda il 18 ottobre 1934: abbinata a un famoso concorso di figurine sponsorizzato dalla Perugina, il programma si impose in poche settimane come un vero e proprio fenomeno di costume, contribuendo decisamente alla diffusione e alla vendita degli apparecchi radiofonici in Italia.

A leggere saranno Giulia Gallo, Giovanni Guerrieri, Giulia Solano con la partecipazione di Rodolfo Sacchettini e i disegni dal vivo di Guido Bartoli. La regia è di Giovanni Guerrieri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri del Nucleo Forestale di Cecina hanno sanzionato il titolare di un’azienda agricola che non ha rispettato la normativa in materia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Cronaca