QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
CECINA
Oggi 16°20° 
Domani 14°28° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
lunedì 27 giugno 2016

Spettacoli giovedì 25 febbraio 2016 ore 09:37

Le parodie dei moschettieri dalla radio al palco

Un momento dello spettacolo

Lo spettacolo dei sacchi di sabbia recupera uno storico programma radiofonico sulle avventure dei tre eroi di Dumas. Andrà in scena stasera

ROSIGNANO M.MO — I tre moschettieri è il testo ideale per una veglia intorno al camino: le pagine di Dumas reggono perfettamente la sfida col tempo. Per I Sacchi di Sabbia proporle in un reading è però un pretesto per raccontare un’altra storia, molto meno nota. Accanto agli eroi di Dumas, presenteranno questa sera, giovedì 25 febbraio alle 21,15 a Castello Pasquini, nella sala del Camino, le loro “parodie”, inventate più di ottant’anni fa da due autori radiofonici piemontesi: Angelo Nizza e Riccardo Morbelli.

I Quattro Moschettieri da Dumas a Nizza&Morbelli di Giovanni Guerrieri è la prima tappa , il preludio di un progetto sui Moschettieri che abiterà Castello Pasquini nei prossimi mesi. I 4 moschettieri parodia di Nizza e Morbelli con musiche di E. Storaci andò in onda il 18 ottobre 1934: abbinata a un famoso concorso di figurine sponsorizzato dalla Perugina, il programma si impose in poche settimane come un vero e proprio fenomeno di costume, contribuendo decisamente alla diffusione e alla vendita degli apparecchi radiofonici in Italia.

A leggere saranno Giulia Gallo, Giovanni Guerrieri, Giulia Solano con la partecipazione di Rodolfo Sacchettini e i disegni dal vivo di Guido Bartoli. La regia è di Giovanni Guerrieri.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità