Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità lunedì 22 agosto 2016 ore 06:30

Le Notti del Cormorano celebrano Monicelli

Vittorio Gassman in Brancaleone

Torna l’evento estivo dedicato al rapporto tra Castiglioncello e la commedia all’italiana. Una due giorni ricca di ospiti a ingresso libero



ROSIGNANO M.MO — Il Comune di Rosignano e il centro studi Commedia all’italiana martedì 23 e mercoledì 24 agosto organizzano Le Notti del Cormorano, l’evento estivo dedicato al rapporto tra Castiglioncello e la commedia all’italiana.

Brancaleonica è il titolo delle due serate all'Arena Pineta e alla Limonaia del Castello Pasquini che rendono omaggio al cinquantenario del film L’armata Brancaleone di Monicelli, uscito nel 1966.

Martedì 23 agosto alle 22 all’Arena la Pineta viene proiettato “I soliti ignoti”, capolavoro di Monicelli. La pellicola del 1958 vede protagonisti i giovani Marcello Mastroianni, Vittorio Gassman, Claudia Cardinale e Totò, impegnati nel furto della cassaforte al Banco dei pegni. La sceneggiatura, premiata con il Nastro d’Argento nel 1959, è firmata da Suso Cecchi D’Amico, dalla coppia Age e Scarpelli (Agenore Incrocci e Furio Scarpelli) e dallo stesso regista.

Mercoledì 24 si celebra il film più amato da Monicelli, L'armata Brancaleone, con Vittorio Gassman, Gian Maria Volonté e Catherine Spaak. Alle 18 la Limonaia del Castello Pasquini ospita la presentazione del libro Age-Scarpelli- Monicelli, L'armata Brancaleone. La sceneggiatura (Edizioni Erasmo), a cura di Fabrizio Franceschini, docente di linguistica italiana all’Università di Pisa. Il libro, uscito per il cinquantenario del pellicola, presenta per la prima volta la sceneggiatura originale (l’ultima delle tre stesure ritrovate) scritta dal regista con Age e Scarpelli, e analizza la lingua dei protagonisti, un idioma medievale creato dagli autori.

La presentazione è del medievista Franco Cardini e la postfazione di Giacomo Scarpelli, figlio di Furio. Alle 22 all’Arena Pineta viene proiettato il film premiato con tre Nastri d’Argento e da un grande successo popolare.

Ospiti de Le Notti del Cormorano sono il critico teatrale e giornalista Masolino d'Amico, il critico cinematografico Oreste De Fornari, il linguista Fabrizio Franceschini, il presidente del Centro Studi Commedia all’italiana Massimo Ghirlanda, il giornalista Fabrizio Borghini, lo storico della filosofia e sceneggiatore Giacomo Scarpelli.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri del Nucleo Forestale di Cecina hanno sanzionato il titolare di un’azienda agricola che non ha rispettato la normativa in materia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Cronaca