Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità sabato 08 ottobre 2016 ore 08:00

Le fiabe rosse contro la violenza

Incontri di lettura contro la violenza

Il Comune aderisce alla rassegna autunnale della Regione per promuovere la letteratura. Incontri ogni sabato a partire da questo pomeriggio



ROSIGNANO M.MO — Il Comune di Rosignano Marittimo con la Cooperativa Il Cosmo organizza al Centro Culturale Le Creste Fiabe Rosse, aderendo come ogni anno alla rassegna autunnale di promozione della lettura e delle biblioteche Ma dove? In biblioteca a cura della Regione Toscana.

Quest’anno il tema è la violenza in tutte le sue forme e declinazioni, in primo luogo quella di genere, che scandisce il mese di ottobre.

L’iniziativa Ottobre un mese nelle biblioteche per dire NO alla violenza valorizza infatti il ruolo delle biblioteche come luoghi democratici di cittadinanza e civilizzazione, che possono contribuire a prevenire e ridurre la violenza nella società promuovendo la conoscenza.

Tutto il mese si presta quindi a scoprire le biblioteche toscane, partecipando alle iniziative che organizzano, e sperimentando i servizi che offrono gratuitamente (come leggere i giornali, accedere ad internet gratuitamente, prendere in prestito libri, film ed ebook, studiare…).

Per questo la Biblioteca comunale Marisa Musu – Centro Culturale Le Creste di Rosignano (Sala Bambini) dall'8 ottobre ospita ogni sabato pomeriggio l’iniziativa L’ora del racconto.

Si tratta di un incontro dalle 16,30 alle 17,30 dedicato ai più piccoli, che prevede la lettura a voce alta di racconti tratti dal libro “Fiabe in Rosso” di Lorenzo Naia con illustrazioni di Roberta Rossetti.

Il testo riunisce e attualizza fiabe tradizionali con protagoniste femminili note a tutti, da Cappuccetto Rosso a Rosaspina, da Raperonzolo a Mignolina, ma con la sorpresa di un finale inedito, riscritto per trasmettere ai bambini l'importante messaggio che il finale della propria storia e della propria vita, non deve essere scontato, non deve essere uno solo, e non deve essere - soprattutto - già deciso da qualcun'altro come sottolineano gli autori nella nota al progetto editoriale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie alla ricostruzione degli investigatori è stato possibile risalire all'uomo che stava utilizzando la carta con il contactless per piccoli acquisti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Cronaca