Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:CECINA10°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità lunedì 03 ottobre 2016 ore 17:27

Lavori al cavalcavia, apre il cantiere

Manutenzione straordinaria sulla rampa lato sud dell'attraversamento di Solvay. I lavori hanno una durata prevista di 90 giorni



ROSIGNANO M.MO — Iniziano questa settimana i lavori di manutenzione straordinaria della rampa lato sud del cavalcaferrovia di Rosignano Solvay. Il Comune di Rosignano Marittimo ha messo a punto il programma per allestire il cantiere e per effettuare l'intervento di restauro e consolidamento conservativo della struttura in cemento armato della rampa, composta da piloni e solette.

“Si apre un altro cantiere teso a rafforzare le manutenzioni straordinarie alle opere pubbliche sul nostro comune, rispettando gli impegni di un programma già annunciato – ha affermato l’assessore alle manutenzioni Piero Nocchi - da molti anni non si facevano interventi al cavalcaferrovia, ma era necessario effettuare i lavori perché negli ultimi tempi sono state rilevate cadute di frammenti di cemento esterno, che potevano costituire un pericolo per le persone in transito sotto la struttura”. Gli interventi programmati dal Comune avranno una durata stimata in tre mesi.

L’infrastruttura viaria interessata dall’intervento è costituita da un viadotto realizzato con elementi verticali (pile e spalle) in cemento armato, posti ad un interasse di circa 13 metri l’uno dall’altro, ed elementi orizzontali (travi principali) realizzati in cemento armato precompresso, che costituiscono la parte portante della sede stradale sovrastante.

Le operazioni che saranno eseguite nel dettaglio sono: l’inserimento di giunti di dilatazione ed impermeabilità sulla pavimentazione stradale, il posizionamento di pluviale, per la raccolta delle acque meteoriche in corrispondenza delle pile e il ripristino del calcestruzzo (incamiciatura delle pile del cavalcavia e ricostruzione localizzata di cordoli, pulvini e pile). Attraverso quest’ultima operazione viene effettuata la manutenzione straordinaria, per mettere in sicurezza le strutture portanti, sia principali che secondarie. Inoltre viene effettuata la protezione del calcestruzzo dagli agenti atmosferici, con un intervento finalizzato a preservare dal futuro degrado le zona riparate e quelle apparentemente integre, dove la penetrazione degli agenti aggressivi ambientali non ha ancora raggiunto la profondità delle barre metalliche di armatura. Per i lavori il Comune sosterrà una spesa complessiva di 140mila euro (Iva e spese tecniche incluse).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il venditore, dopo il pagamento, si è reso irreperibile. Il malcapitato si è così rivolto ai carabinieri che hanno aperto le indagini
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Cronaca

Cronaca