Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 24 giugno 2017 ore 16:00

Iniziano i lavori nelle scuole

Foto d'archivio

Interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria programmati per il periodo estivo. Investimenti fino a 700mila euro. Le scuole interessate



ROSIGNANO M.MO — Iniziano lunedì 26 giugno i lavori di manutenzione agli edifici scolastici del territorio comunale. Si tratta di una serie di interventi programmati per il periodo estivo, in assenza delle scolaresche per l’interruzione delle lezioni, cui il Comune di Rosignano Marittimo destina circa 700mila euro. Saranno interessati dai lavori il plesso “Ernesto Solvay-Dante Alighieri a Rosignano Solvay, la scuola dell'infanzia “Ciari” e il nido “Arcobaleno” a Vada, la scuola dell'infanzia “Finestra sul Mondo” a Nibbiaia, e la scuola “Europa” di Rosignano Solvay.

“Si tratta di un impegno preso per la manutenzione straordinaria che consente all’amministrazione di intervenire su quasi tutti gli edifici scolastici in assenza di alunni per le vacanze, in modo da operare in piena sicurezza – spiega l’assessore alle manutenzioni Piero Nocchi – inoltre effettuiamo anche interventi di manutenzione ordinaria su molti plessi, arrivando ad una spesa di circa 700mila euro, simile a quella sostenuta nel 2016, tesa a migliorare la qualità degli edifici scolastici”. 

Il primo intervento (il cantiere apre lunedì 26 giugno) è il rifacimento della porzione di copertura del plesso scolastico Ernesto Solvay-Dante Alighieri. La copertura che attualmente sovrasta una parte di scuola primaria e secondaria è quella originale, sia nel rivestimento esterno che nella struttura portante lignea sottostante. Negli ultimi anni si sono verificate diverse infiltrazioni di acqua, diffuse su tutto il perimetro scolastico ma soprattutto nel corpo di fabbrica centrale, e si è reso necessario un intervento sostanziale.

Il progetto curato dall’Unità Operativa Progettazione ed esecuzione lavori pubblici del Comune di Rosignano Marittimo prevede il completo rifacimento del manto di copertura, l’impermeabilizzazione del corpo di fabbrica centrale, e la revisione delle porzioni di tetto limitrofe. E anche previsto il posizionamento di sistema linee vita, in conformità alla normativa regionale sull'esecuzione in sicurezza dei lavori in quota. L'intervento comporta una spesa complessiva di 110mila euro (Iva e spese tecniche incluse) per l’esecuzione dei lavori, mentre la progettazione e direzione sono seguite direttamente da personale interno della UO Progettazione del Comune.

La durata dei lavori è stimata in circa due mesi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Filcams Cgil ha organizzato dei presidi di protesta in tutti i punti vendita Unicoop Tirreno della provincia di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità