Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:12 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 24 maggio 2016 ore 16:30

In piazza Pardubice cresce la magnolia di Falcone

In occasione dell'anniversario della strage di Capaci, gli alunni della scuola media Fattori hanno piantato un albero in memoria del giudice antimafia



ROSIGNANO M.MO — Quella cresciuta di fronte alla casa del giudice è divenuto simbolo di lotta alle mafie, con lo stesso significato gli studenti della scuola media Fattori, proprio nel giorno dell'anniversario della strage di Capaci, hanno piantato una magnolia in piazza Pardubice in ricordo di Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e la loro scorta.

La pianta è stata donata dai commercianti di Rosignano Solvay ed è stata addobbata con delle farfalle su cui i ragazzi hanno scritto i loro pensieri e propositi per un futuro libero dalle violenze e dall’intimidazione della criminalità organizzata.

La cerimonia è stata introdotta dalla preside Nicoletta La Trofa che ha ringraziato le autorità civili e militari presenti, parlando dei valore della legalità, ma anche di libertà e giustizia, che affidiamo ai ragazzi nella speranza di un futuro migliore.

Hanno assistito alla piantumazione dell'Albero Falcone anche il presidente della Proloco I Love R.S. Giacomo Cantini, il vicepresidente del Ccn di Rosignano Solvay Maurizio Massari e l’assessore alla cultura Licia Montagnani che ha detto: "Così come gli alberi hanno bisogno sia delle radici che della chioma per trarre nutrimento, tutti noi abbiamo sia bisogno di ricordare le stragi del passato affinché non si ripetano ancora, sia bisogno di rivolgerci al futuro con impegno e ottimismo per progettare insieme una società più giusta ed inclusiva, che difenda i più deboli dalle tensioni sociali e dalle false promesse di protezione offerte dalle organizzazioni di stampo mafioso".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno