Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:06 METEO:CECINA12°19°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 08 marzo 2017 ore 11:00

Mobilità sostenibile, il piano urbano si presenta

Giovedì 9 marzo in piazza ci saranno relazioni, esperimenti e gli interventi del sottosegretario all'ambiente Velo e dell'assessore Ceccarelli



ROSIGNANO M.MO — Il Comune di Rosignano Marittimo giovedì 9 marzo alle 9 all'auditorium di piazza del Mercato a Rosignano Solvay presenta al pubblico il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, che sarà ultimato e approvato ad aprile.

Il Pums è uno strumento strategico di pianificazione della mobilità cittadina previsto dall’Agenda Urbana Europea per favorire il cambiamento culturale dei cittadini verso i sistemi di mobilità alternativa, puntando a modificare le abitudini e gli stili di vita delle persone che si spostano sul territorio. Quindi mira a disincentivare l’uso delle auto per spostamenti brevi, promuovere il ricorso a mezzi sostenibili anche migliorando l’accessibilità e la fruibilità del territorio e assicurando una mobilità sicura e sostenibile. 

Il Comune ha deciso di adottare il Pums nonostante non sia tenuto per le sue dimensioni ridotte, ma perché lo ritiene una misura strategica per coordinare e dare continuità a iniziative e strumenti già attivati sul territorio per la sostenibilità ambientale e la qualità della vita, quali il Patto dei Sindaci (2014) e il Piano per l’Energia Sostenibile (PAES), e per indirizzare la riqualificazione di Rosignano Solvay attraverso il Progetto di Innovazione Urbana finanziato dalla Regione.

Per l’attuazione del Pums il Comune ha seguito le relative Linee Guida della Commissione Europea, creando un Comitato Operativo (giugno 2016) coordinato dall’assessorato alla mobilità e ai trasporti con la supervisione diretta del sindaco. Ha effettuato un’analisi preliminare della situazione esistente della mobilità di Rosignano, compresi i bisogni dei residenti e di tutti coloro che transitano e permangono nel territorio comunale. E’ stato diffuso un questionario online per rilevare le criticità e le necessità, ed è stato organizzato un percorso partecipativo in due fasi, una di condivisione e una di coprogettazione, che hanno coinvolto cittadini e parti sociali, operatori commerciali. Questo percorso di ascolto della “domanda” di mobilità è stato il cuore del PUMS poiché ha permesso di individuare puntualmente le azioni da realizzare nel breve, medio e lungo periodo per rispondere al meglio ai bisogni dell’utenza e farne uno strumento inclusivo. “Stiamo rispettando gli impegni assunti per la costruzione del PUMS – afferma l’assessore alla mobilità e trasporti Piero Nocchi – dopo gli incontri con i cittadini, le associazioni e con l’assessore ai trasporti della Regione Toscana effettuati nei mesi scorsi, l’appuntamento di giovedì 9 è una tappa di arricchimento e confronto con soggetti regionali e nazionali competenti in materia; successivamente porteremo a sintesi i lavori definendo la stesura del Piano, che sarà sottoposto al consiglio comunale per l’approvazione e consegnato ai cittadini entro aprile”.

L’iniziativa di giovedì 9 marzo prevede infatti alle 9 la presentazione del PUMS di Rosignano da parte dei soggetti istituzionali e degli esperti, segue l’illustrazione della mobilità sostenibile da casa a scuola, un interessante esperimento con i ragazzi della scuole secondarie che presentano i lavori ispirati al Pums. Si illustrano inoltre alcune buone pratiche nazionali e regionali sulla mobilità sostenibile, e chiudono i lavori l’onorevole Silvia Velo, sottosegretaria al Ministero dell’Ambiente, Vincenzo Ceccarelli, assessore regionale alla mobilità e Alessandro Franchi, sindaco di Rosignano. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro