Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 04 agosto 2016 ore 14:30

Il paese dei balocchi

Tanti artisti animeranno il festival

Torna il festival con tre giorni di spettacoli con acrobati, attori e giocolieri da tutta italia e dall'estero. Vietato asporto di alcolici e vetro



ROSIGNANO M.MO — Cile, Francia e Canada sono solo alcuni dei paesi di provenienza dei tanti artisti che animeranno la sesta edizione del Paese dei Balocchi, festival dell’arte di strada, in programma il 5, 6 e 7 agosto nel centro storico di Rosignano Marittimo.

"Quest’anno il Festival – ha affermato il direttore artistico dell'evento Gianni Amabile – consolida la connotazione internazionale che già aveva caratterizzato la scorsa edizione. È cresciuto infatti il numero degli artisti provenienti dall’estero. Non perché siano più bravi degli italiani, ma in quanto le compagnie straniere propongono esibizioni che aggiungono alla parte spettacolare una componente teatrale raccontando delle storie. Ad esempio in piazza San Nicola si terrà una performance acrobatica che però, se osservata attentamente, è anche una narrazione".

"Ci sarà – ha aggiunto – anche un clown con uno spettacolo tradizionale, ma fatto con una grazia e una poesia inconsuete. Quest’anno, inoltre, abbiamo aumentato la presenza di musicisti, per creare ancora di più un’atmosfera di magia e un clima di festa. Oltre a tanti nuovi artisti ci saranno anche vecchie conoscenze con spettacoli rinnovati e graditi ritorni di edizioni passate, come Vesta, il giocoliere col fuoco".

L’assessore al Turismo Licia Montagnani ha evidenziato il valore culturale e turistico della manifestazione che "Ha sempre avuto riscontri positivi, sia per lo spessore artistico, sia in termini numerici, arrivando a contare circa 16mila presenze. Un appuntamento che in pochi anni si è ritagliato un posto di rilievo nel cartellone degli eventi più attesi del nostro Comune, anche per la capacità di valorizzare la bellezza di certi angoli e vicoli del borgo del nostro capoluogo".

Aspetti che, come ha sottolineato il sindaco Alessandro Franchi sono valsi al Paese dei Balocchi già dalle prime edizioni, il riconoscimento di evento storico del Comune di Rosignano. Il Comune infatti ha da subito aderito e sostenuto il Festival riconoscendone il valore e la qualità.

Amminsitratori e organizzatori ringraziano la Pro Loco di Rosignano Marittimo che si occuperà degli aspetti tecnici della manifestazione, dell’accoglienza dei visitatori e della gestione dell’area di ristoro. I venticinque spettacoli saranno, come al solito, dislocati per l’intero paese fino a comprendere il Castello ed inizieranno a partire dalle 20.

E’ previsto il servizio di bus navetta dalla zona artigianale “Le Morelline” e loc. “Il Giardino”, in orario 19-1 al costo di 1 euro. Per quanto riguarda i biglietti, oltre al singolo ingresso (ridotto per bambini dai 3 ai 10 anni) sono disponibili anche pacchetti per più giorni, per chi non riuscisse in un’unica serata a seguire tutti gli spettacoli.

Per l'occasione, il sindaco ha emesso un'ordinanza che, dalle 18 di venerdì 5 a domenica 7 agosto, vieta ai vari esercizi autorizzati la vendita di alcolici da asporto con gradazione superiore a 21 gradi e l’uso di bicchieri e contenitori di vetro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Lavoro

Attualità